:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa


Viterbo - Segnalano i dati della ricettività nella provincia
Apt, sul sito una sezione per le statistiche
Viterbo - 16 febbraio 2010 - ore 14,30

- Martedì 16 febbraio, presso la sala Donna Olimpia del Palazzo Doria Pamphilj, a San Martino al Cimino, alle 12, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione dei dati statistici relativi alla ricettività nelle strutture del viterbese dal 2006 al 2009.

Nel corso della conferenza è stata, inoltre, illustrata la nuova sezione del sito dell’Apt dedicata alla statistica.

L’idea di arricchire il sito dell’azienda, con un’area appositamente creata per la pubblicazione dei dati statistici, nasce dalla possibilità di offrire a tutti gli operatori del settore e agli utenti uno strumento di consultazione adeguato per la realizzazione di eventuali ricerche e utile per fornire una corretta informazione.

Per impegni improrogabili non ha potuto partecipare il commissario Apt Alessandro Mazzoli, che ha comunque rilasciato una dichiarazione. “I dati generali - afferma il commissario - indicano un aumento importante delle presenze nell’intera provincia e in particolare nell’area Lacuale, nella Maremma e nella città di Viterbo”.

“Questi risultati - continua il commissario - sono incoraggianti e costituiscono uno stimolo a perfezionare la sinergia tra soggetti pubblici e privati al fine di incrementare il turismo nella Tuscia”.

“Dall’analisi dei dati - afferma il direttore dell’Apt - emerge una tendenza generale all’incremento del turismo in tutta la provincia di Viterbo, con un picco rilevante registrato nell’area della Maremma”.

“Nel corso del 2009 - continua Faregna - c’è stata una crescita più che consistente del numero delle presenze rispetto agli anni precedenti. La zona del litorale laziale conferma il suo potenziale turistico, catalizzando in modo crescente l’interesse di italiani e stranieri”.

La conferenza stampa di oggi è stata l’occasione per presentare la nuova gestione del sito affidata dall’Ente all’associazione Appt Viterbo - Associazione promozione turismo Tuscia Viterbo -. “L’Appt Viterbo - conferma Mara Brugnoli, membro del consiglio direttivo dell’associazione - nel rispetto delle sue finalità statuarie punta sulla volontà di promuovere il territorio spingendo su aspetti variegati, dal prodotto tipico, al manifatturiero, fino alla realizzazione di progetti culturali.

L’obiettivo è quello di scommettere sul proprio prodotto e qualificarlo come fortemente radicato sul territorio, un territorio la cui promozione e valorizzazione diventano elementi chiave per l’attività imprenditoriale”.

“È proprio in quest’ottica - continua la Brugnoli - che si configura l’impegno di gestire il sito dell’Ente, nel tentativo di valorizzare al massimo il prodotto Tuscia”.

La volontà da parte del’Apt di comunicare il lavoro svolto per monitorare la ricettività nella provincia di Viterbo, si inserisce perfettamente in una settimana particolare per le strutture turistiche caratterizzata dalla Bit-Borsa Internazionale del Turismo-workshop dedicato al sistema turistico internazionale in corso a Milano dal 18 al 21 febbraio.

Sono intervenuti alla conferenza Marco Faregna, Direttore Apt, Mara Brugnoli, Appt Viterbo, Antonio Piastra, funzionario Apt.

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi