:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa


Viterbo - La cerimonia si svolgerà a Roma domenica 21 febbraio
L’Ensemble Tacet si aggiudica il Premio per i giovani talenti “Arte insieme 2009”
Viterbo - 16 febbraio 2010 - ore 18,30

Riceviamo e pubblichiamo
- “Arte insieme 2009” al suo primo anno, è un progetto ideato e curato dal M° Sonia Costantini, (pianista concertista, pittrice, consulente artistico musicale, compositrice) per dare sostegno e promozione ai giovani talenti che si cimentano nelle arti e nella musica.

Il M° Sonia Costantini, direttore artistico dell'associazione culturale “Amici del Museo Crocetti”, ha con il suo progetto riunito un gruppo di personaggi illustri legati al mondo delle arti costituendo un nuovo polo culturale, vivaio di idee ed iniziative, che ha esteso anche ad alcuni gli Istituti di Cultura nel mondo.

Si è in tal modo venuta a creare una struttura a rete che ha dato una possibilità, reale e concreta a giovani artisti, al termine degli studi nelle Accademie di Belle Arti, di Danza, di Teatro e nei Conservatori di Musica, di presentare i propri lavori. Un comitato artistico d'onore ha selezionato i vari candidati basandosi esclusivamente sul merito.

Il M°Sonia Costantini si è fatta carico di questo impegno artistico e sociale, inteso come promozione e sostegno ai giovani aiutandoli a capire i meccanismi di una cosiddetta “catena di montaggio” che funziona spesso a senso unico e che è una delle cause del declino della creatività..

La Giuria del Premio “Arteinsieme 2009” composta per l’arte da: Carmine Siniscalco ,presidente Argam (Ass. Romana Gallerie Arte Moderna), la Sig.ra Romana Sironi, nipote del grande pittore Mario Sironi, Renato Miracco direttore Istituto Italiano di Cultura di New York; per la musica M° Fausto Di Cesare; per la poesia Walter Mauro, critico letterario; per la danza ed il teatro Vladimir Derevianko direttore Teatro Comunale di Firenze.

All’unisono hanno selezionato tra i molti partecipanti di varie discipline i seguenti talentuosi:

Sezione Arte: : Eugenio Melchiorre , 19 anni

Sezione Musica: - Premio Ex equo -

Jacopo Giovannini, 12 anni, al pianoforte

“Ensemble Tacet” formata da giovani sassofonisti dai 14 ai 20 anni

Per i talenti in musica due premi ex-equo , uno al giovanissimo enfant prodige Jacopo Giovannini che al pianoforte esegue brani di Beethoven e Mozart con una maestria degna di un grande concertista; l’altro all’”Ensemble Tacet” della Scuola Musicale Comunale di Viterbo formata dal M..Francesco Coccia.

Dunque pianoforte e sassofono, strumenti suonati con genuina e spontanea interpretazione da giovani amanti della musica. Ma ciò che colpisce di più è questo insolito ensemble di sax che con suoni inconfondibili ci contaminano con suggestioni misteriose. Il sax, strumento versatile, ci fa sognare e ci guida in un mondo romantico.

Dobbiamo ricordare il suo inventore Adolphe Sax che nel 1840 creò questo strumento perfetto sotto ogni punto di vista, dall’intonazione al timbro sino all’estensione. Ma dobbiamo anche complimentarci con il M° Francesco Coccia (che da tempo esegue concerti con il quartetto di sassofoni Tacet ) per aver avuto l’intuizione che alcuni studenti della Scuola Musicale Comunale di Viterbo, dove insegna, erano pronti per formare un gruppo sperimentale di giovanissimi con il sassofono come protagonista. Un Ensemble interessante che farà parlare di sé..

Saranno presenti alla Premiazione: Franco Bixio produttore, editore e discografico, Bruno Cagli presidente e sovrintendente dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Licia Colò Rai3, Romana De Gasperi, Renato Miracco critico, storico dell’arte e direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di New York, Maria Rita Parsi, psicoterapeuta e presidente della FMB - Fondazione Movimento Bambino, Carmine Siniscalco, presidente dell'A.R.G.A.M. (Associazione Gallerie d'Arte di Roma), Romana Sironi, On. Antonio Tancredi presidente della Fondazione Museo Venanzo Crocetti, il giornalista Andrea Vianello, On. Marco Visconti consigliere presso il Comune di Roma e presidente della settima Commissione consiliare al patrimonio.

“ARTE insieme 2009” seguirà anche in futuro i giovani diplomati nelle diverse Accademie che vorranno partecipare alle selezioni per presentare le proprie potenzialità espressive su un palcoscenico o in uno spazio museale dinanzi ad operatori musicali, direttori artistici, critici, giornalisti, esperti di ogni settore culturale, addetti culturali degli istituti stranieri , L’auspicio di “ARTE insieme 2009” è che per alcuni talentuosi potrà avverarsi il sogno di un contratto di lavoro o inserimento nel sistema produttivo artistico.

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi