:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa


Viterbo - Il consigliere Fersini interroga il sindaco Marini e l'assessore Arena
"E' ora di fare il collegamento tra Poggino e Teverina"
Viterbo - 18 febbraio 2010 - ore 16,00

Riceviamo e pubblichiamo - Dall’inizio della legislatura avvenuta nel Maggio del 2008, e ancora prima dal 2003 quando ero Presidente del Comitato “Gens Città Nuova”, ho segnalato all’attuale e precedente Amministrazione Comunale con 12 comunicati stampa, 4 interrogazioni, 1 raccomandazione al bilancio, e vari incontri formali e non, la necessità urgente di realizzare il collegamento viario tra strada Teverina-Ciprovit e la zona industriale Poggino.

Questa opera è richiesta formalmente, oltre che dai residenti e dai cittadini che la frequentano a vario titolo ormai da molti anni, anche da tutti i soci della Surrena SPA (sotto cui sono riunite oltre 110 aziende operanti nella zona industriale del Poggino, e nella zona Ciprovit), e dal Movimento spontaneo di cittadini denominato “Comitato Strada Mammagialla”, i quali si aspettano di vedere realizzato con la massima priorità questo loro diritto.

I cittadini e queste importanti realtà industriali si stanno chiedendo come sia possibile che le due zone più produttive di Viterbo siano così vicine perché divise solo da un passaggio a livello (su strada Mammagialla), ma così lontane perché collegate solo dalla strettissima strada medesima.

Seppur nate in maniera diversa, queste zone risultano essere le due mele di una mela, accomunate dalla mancanza di infrastrutture e servizi pubblici.

Eppure è in queste due zone che si concentra la maggior parte della forza lavoro viterbese; dove avvengono moltissimi scambi di merci e materiali tra le diverse aziende, ed è quì che si recano le famiglie per fare acquisti e richiedere prestazioni artigianali di livello, i quali costretti a sfuggire al traffico in ingresso a Viterbo sulla strada Teverina, si avventurano, in strane gimkane e rally campagnolo.

Da uno studio di fattibilità effettuato dai tecnici di Surrena in accordo con le Ferrovie dello Stato, sarebbe possibile effettuare la chiusura dei 2 passaggio a livello di Stada Mammagialla e zona Rinaldone, aprendone uno sulla direttrice che collegherebbe la strada Teverina-Ciprovit alla zona industriale Poggino.

A supporto di questo importantissimo progetto di Surrena SPA, la Regione Lazio ha concesso un contributo di 500.000 Euro al Comune di Viterbo per il Collegamento viario tra la Zona Poggino e l’area industriale artigianale della Teverina nel Comune di Viterbo attraverso l’attuazione O.d.G. del Consiglio Regionale n°152 del 18 Dicembre 2008.

A questo punto pare evidente la volontà della pubblica opinione di effettuare il Collegamento viario in questione, e a tal proposito chiedo e mi chiedo:

1)Come mai a distanza di circa 20 anni, le richieste effettuate per porre rimedio a tale situazione sono rimaste inascoltate? Di chi le colpe?

2)L’Amministrazione Comunale essendo a conoscenza del progetto di fattibilità della Surrena S.p.a, perché sino ad oggi ha risposto con profondo immobilismo? Di chi la causa di tutto ciò?

3)Ad oggi con il finanziamento regionale in atto, possiamo sperare di realizzare il progetto della Surrena S.p.a ?

Fabrizio Fersini
Consiglieri comunale Pd

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi