:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa


Viterbo - Venerdì 19 febbraio a via Saffi
Il Pd riflette sul sistema carcerario
Viterbo - 18 febbraio 2010 - ore 18,30

Riceviamo e pubblichiamo - L’area Giustizia del Partito Democratico di Viterbo organizza per il giorno Venerdì 19 Febbraio ore 16.30 presso sala conferenze della provincia in via Saffi.

Un’iniziativa dal titolo : il sistema carcerario Mammagialla nella città di Viterbo.

Analizzano i problemi del sistema penitenziario italiano, con particolare attenzione per la situazione del carcere Mammagialla, il viterbese Pierpaolo D’Andria, il Deputato Ugo Sposetti, capogruppo PD al Consiglio Comunale di Viterbo, Angiolo Marroni, garante regionale dei diritti dei detenuti. Giovanni Tomasselli dei giovani democratici che ci racconterà la sua visita al carcere. Francesco Cascini del dipartimento amministrazione penitenziaria. Massimiliano Bagaglini di Antigone. Francesco Quinti coordinatore nazionale sicurezza Cgil.

Introduce Sabina Cantarella, modera Angelo Allegrini,Segretario provinciale Pd, conclude l’onorevole Donatella Ferranti, capogruppo Pd alla Commissione Giustizia della Camera dei Deputati. Numerosi poi gli interventi annunciati di partecipanti rappresentativi delle varie realtà .

Si è voluto creare una occasione di approfondimento certamente non esaustiva di tutte le problematiche legate alla situazione delle carceri italiane, con un occhio più attento a “Mammagialla “, terzo carcere del Lazio, uno dei più grandi d’ Italia con 600 - 700 detenuti e 400 dipendenti importante indotto di una realtà complessa, non solo sociale e giudiziaria, ma anche economica per l’intera provincia di Viterbo, non sempre adeguatamente valorizzata dalla politica.

Del carcere infatti ci si ricorda solo in occasione di fatti di cronaca nera, come se fosse un corpo estraneo alla comunità locale, mentre troppo spesso si dimentica che non è solo il luogo della espiazione della pena, ma è anche e soprattutto il luogo dove deve essere avviato e attuato un programma di recupero del detenuto, in vista del suo reinserimento da cittadino responsabile nella società civile.

Il Pd giunge a questo evento dopo una serie di incontri con operatori del settore, dopo una recente visita dell’On Donatella Ferranti e i componenti del gruppo giustizia al carcere di Mammagialla, con la proposta operativa di aprire un forum permanente partecipato da partiti, istituzioni,operatori economici e del settore giustizia .

L’iniziativa dell’ area giustizia Pd Viterbo, coordinata da Rodolfo Perosillo, vuole rappresentare anche l’avvio di un metodo per affrontare le tematiche di rilievo sociale e politico, improntato all’ascolto, all’approfondimento, al dibattito pubblico, finalizzato alla predisposizione di proposte operative di ampio respiro: non quindi iniziative estemporanee ed isolate, ma volte a costruire risultati, mediante la sensibilizzazione, la formazione e la responsabilizzazione di donne e uomini impegnati nella politica , organizzati in aree tematiche.

L’informazione realizzata attraverso la stampa ha un ruolo fondamentale per ricongiungere il carcere di Mammagialla al territorio e al suo contesto sociale ed economico e il convegno di venerdì 19, presso la Sala della Provincia di Viterbo, sarà anche un’occasione per i giornalisti per conoscere una realtà ,quella carceraria ,da angoli di vista diversi da quello che troppo spesso fa da sfondo agli articoli di cronaca giudiziaria.

Partito democratico Viterbo

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi