:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa


Montefiascone - Lo annuncia il sindaco Andrea Danti, dopo la conferma del ministro della Giustizia
"Il tribunale non chiude"
Viterbo - 19 febbraio 2010 - ore 13,15

Andrea Danti
Riceviamo e pubblichiamo - Non più tardi di ieri si è avuta la conferma ufficiale che la sezione distaccata del tribunale di Montefiascone non chiuderà e che tale ufficio giudiziario continuerà a trattare gli affari civili e penali della popolazione di Montefiascone e dell’intero comprensorio, costituito da 25 comuni e da una popolazione di oltre 75mila abitanti.

La conferma di ciò è stata data al sottoscritto e all’amico sindaco del Comune di Proceno Francesco Battistoni, direttamente dal ministro della Giustizia Angelino Alfano, negli uffici di Via Arenula a Roma.

Il Ministro Alfano, che ringrazio pubblicamente, da tecnico quale è, oltre che persona di grandi qualità umane, ha verificato di persona i dati del tribunale di Montefiascone e ha riconosciuto che lo stesso rappresenta uno dei migliori dell’intera penisola nel rapporto mezzi impiegati – risultati raggiunti.

Non v’era motivo alcuno, pertanto, di intervenire su ciò che funziona e, pure, bene. Vorrei, poi, approfittare di questa occasione per ringraziare pubblicamente tutte le istituzioni e i tanti amici che ci hanno affiancato in questa avventura.

Penso al sindaco di Viterbo, Giulio Marini, che è subito sceso in campo per sostenere le nostre ragioni, senza sé e senza ma. Penso al presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Mazzoli e ai consiglieri provinciali Gianmaria Santucci e Francesco Bigiotti, che sono stati i promotori del documento di sostegno deliberato all’unanimità da tale Ente.

Penso all’assessore Regionale Giuseppe Parroncini e ai sindaci dei 25 comuni del distretto giudiziario che fa capo a Montefiascone, tra i quali, vorrei fare una menzione particolare al sindaco di Castiglione in Teverina Mirco Luzi, per aver inviato anche una lettera di incoraggiamento e sostegno da me molto gradita.

Vorrei, poi, ricordare gli avvocati Marco Ricci, Maria Luisa Piccirilli e Franco Laugeni, che si sono battuti come leoni contro tutto e tutti a difesa del tribunale di Montefiascone e i tanti altri amici che non ho nominato e ai quali chiedo scusa, che ci hanno sostenuto in ogni maniera possibile.

Un ringraziamento particolare devo, però farlo, all’amico Francesco Battistoni, sindaco di Proceno, che mi ha coadiuvato sin dall’inizio in questa avventura, senza mai apparire né rilasciare comunicati di sorta, con il quale ci siamo recati in più occasioni anche al ministero e che ha dato un contributo prezioso e decisivo alla riuscita della causa.

Se la vicenda tribunale ha avuto un esito positivo è, dunque, merito di tutti, a prescindere dalle bandiere e dalle logiche di appartenenza e mi pareva giusto che tutti venissero ringraziati.

Il prossimo obiettivo è quello di far riaprire, al più presto, l’ospedale di Montefiascone e, credo che, con l’aiuto di tutti, lo si possa fare in tempi brevi.

Andrea Danti
Sindaco di Montefiascone

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi