:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa


Viterbo - Sabato 6 febbraio l'artista accompagnerà al pianoforte le letture di Elena Zegna
Eliana Grasso in concerto
Viterbo - 1 febbraio 2010 - ore 16,45

- V Stagione concertistica pubblica
Anno Accademico 2009-2010

Direttore artistico: Franco Carlo Ricci

Concerti di primavera

Sabato 6 febbraio 2010, alle 18

Eliana Grasso, pianista
Elena Zegna, voce recitante

Suggestioni musicali e atmosfere lunari
tra Leopardi e ChopinFryderyk Chopin (1810-1849)
Preludio op. 28 n. 4
Giacomo Leopardi (1798-1837)
A Silvia
Fryderyk Chopin
Studio op. 25 n. 7

Giacomo Leopardi
Alla luna
Fryderyk Chopin
Notturno op. postuma in do diesis minore

Giacomo Leopardi
L’infinito
Fryderyk Chopin
Mazurka op. 17 n. 1

Giacomo Leopardi
Amore e morte (scelta di versi)
Fryderyk Chopin
Studio op. 25 n. 2

Giacomo Leopardi
La sera del dì di festa
Fryderyk Chopin
Notturno op. 48 n. 1
Notturno op. postuma in mi minore

Giacomo Leopardi
Le Ricordanze (scelta di versi)
Fryderyk Chopin
Notturno op 48 n. 2

Giacomo Leopardi
Canto notturno del Pastore Errante (Prima Parte)
Fryderyk Chopin,
Studio op. 10 n. 12

Giacomo Leopardi
Canto notturno del Pastore Errante (Seconda Parte)
Fryderyk Chopin
Ballata op. 38

Biglietti: intero otto euro, ridotto tre euro


Elena Zegna
Nata a Biella nel 1961, si è laureata con lode in Storia del Teatro nel 1986 presso la facoltà di Lettere di Torino. Ha frequentato il Corso triennale di recitazione diretto da Massimo Scaglione, il Corso di dizione e per speakers presso il Centro di dizione e fonetica di Torino, diretto da Iginio Bonazzi, il Corso di doppiaggio presso il Centro Teatro Attivo di Milano.

Ha realizzato spettacoli teatrali con varie associazioni culturali presso teatri, quali Teatro Carignano, Teatro Gobetti, Teatro Nuovo, Teatro Mirafiori, Teatro Massaua di Torino, Teatro Matteotti di Moncalieri, Teatro Municipale di Moncalvo.

Ha lavorato come speaker presso emittenti radiofoniche torinesi, come speaker pubblicitaria per varie agenzie tra le quali la Giorgio Risi, come doppiatrice di telefilm e cartoni animati presso la Merak Film di Milano, come presentatrice e come voce recitante in occasione di spettacoli di danza e di opera lirica.

Tiene corsi di dizione, recitazione, lettura espressiva e public speaking; partecipa, come lettrice, a premiazioni di concorsi letterari e alla presentazione di libri di narrativa e di poesia.

Recita come voce narrante in letture-concerto per pianoforte e arpa: dal 2000 ad oggi si è esibita in una serie di concerti in Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria, in particolare a Torino per il Circolo dei Lettori presso Palazzo Graneri della Roccia, per il Circolo della Stampa presso Palazzo Ceriana Mayneri, per la Regione Piemonte presso il Palazzo dell'Accademia delle Scienze, per l'Associazione Amici del Teatro Regio, l'Associazione Orpheus, l'Unione Industriale, il Circolo dei Dipendenti Comunali, presso il Castello del Roccolo (CN) per l'Associazione Marcovaldo, a Collegno presso la Certosa Reale, ad Avigliana nella Chiesa di S. Maria Maggiore e nella Chiesa abbaziale della Sacra di San Michele, a Cuneo per la Grande Fiera d'Estate, a Saluzzo per Festivalstoria, a Savigliano presso Palazzo Taffini per Piemonte in Musica, a Genova presso Palazzo Rosso.

Eliana Grasso
Nata a Torino nel 1981, inizia gli studi musicali all'età di quattro anni sotto la guida del maestro Lorena Sancin. Giovanissima, vince numerosi concorsi nazionali ed internazionali tra i quali il Premio Yamaha (Stresa), il Premio J. S. Bach (Sestri Levante), il Concorso Premio Clementi e numerosi altri.

Compiuti gli undici anni, entra al Conservatorio “G. Verdi” di Torino nella classe del maestro Remo Remoli e, contemporaneamente, all'Accademia “Incontri col Maestro" di Imola, dove frequenta i corsi pluriennali tenuti da Franco Scala e Piernarciso Masi.

Nel 1994 debutta come solista eseguendo il concerto per pianoforte ed orchestra in re maggiore di Haydn con l’Orchestra Sinfonica di Mulhouse. Nel 1995 si classifica terza assoluta al Concorso Internazionale di S. Pietroburgo.

Nel 2000, presso il Conservatorio di Torino, si diploma nella classe del M° Vera Drenkova con il massimo dei voti. Prosegue gli studi presso l'Accademia “Incontri col Maestro” di Imola, sotto la guida del M° Riccardo Risaliti.

Si diploma nel 2003 presso l’Accademia di Alto perfezionamento di Cremona, nella classe del M° Franco Scala e del M° Giorgia Tomassi. Nel 2005, presso il Conservatorio di Torino, conclude il diploma accademico di II livello, con il conferimento della borsa di studio “Lascito Piacenza” per il miglior esame conclusivo. Nel 2007 porta a termine il compimento inferiore di Composizione.

Frequenta diverse masterclass con musicisti quali Paul Badura-Skoda, Massimiliano Damerini, Andrea Lucchesini, Sijavuš Gadžijev, Franco Scala, Riccardo Risaliti, Jeffrey Swann.

Svolge intensa attività concertistica, esibendosi come solista in prestigiose sale quali il Piccolo Regio di Torino, il Teatro Alfieri di Torino, il Teatro Gobetti di Torino, il Teatro La Filature di Mulhouse, il Teatro Filarmonico di Verona, Palazzo Labia a Venezia, l’Hermitage di San Pietroburgo, l’Auditorium dell’Università della Tuscia, l’Auditorium del Politecnico di Torino, la Fondazione William Walton di Ischia e collaborando con artisti quali Luca Pfaff, Piero Bellugi e Massimiliano Damerini.

ffianca all’attività concertistica l’attività di pianista accompagnatore per la danza: nel 2005 è stata assistente pianista al ballo presso il Teatro Regio di Torino durante la produzione di Aida, dal 2006 collabora stabilmente con il festival “Acqui in Palcoscenico” e con l’Accademia e compagnia di danza “Balletto Teatro di Torino” di Loredana Furno. Ha collaborato con lo stage di danza “Città di Desenzano”, organizzato dall’Associazione Balletto Classico.

Ha collaborato con danzatori e coreografi del calibro di M. Levaggi, L. Furno, C. Schellino, C. Amodio, C. Wertenstein, J. De Min, M. Bindley, T. Kajdanski e numerosi altri.

Dopo la laurea magistrale a pieni voti in Scienze Internazionali e Diplomatiche, con una tesi sui finanziamenti europei per la musica, ottiene una borsa di studio dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino per partecipare al Corso per Responsabili di Progetti Culturali della Fondazione Fitzcarraldo (Torino), dove si diploma nel 2006. Ha collaborato all’organizzazione di rassegne e festival quali: “Festival les nuits d’été” (Chambery, 2005) “Musica e Spazi” (Torino, ed. 2006 e 2007), “Primavera musicale all’Eridano” (Torino, ed. 2007, 2008, 2009).

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564

Condividi