:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa


Viterbo - Sabato 27 febbraio
Giorgio Sasso e Tullio Florenza in concerto
Viterbo - 22 febbraio 2010 - ore 16,00

- Quinta stagione concertistica pubblica
Anno Accademico 2009-2010

Direttore artistico: Franco Carlo Ricci

Concerti di primavera

Sabato 27 Febbraio 2010, alle 18

Giorgio Sasso, violino
Tullio Forlenza, pianoforte

Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sonata Op. 12 n. 1 in re magg.
Allegro con brio, Tema con variazioni - Andante con moto, Rondò - Allegro

Franz Schubert (1797-1828)
Sonata Op. 137 n. 1 in re magg. D 384
Allegro molto, Allegro vivace, Andante

Robert Schumann (1810-1856)
Sonata Op. 105 in la min.
Mit leidenschaftlichem Ausdruck (Con appassionata espressione)
Allegretto, Lebhaft (Vivo)


Giorgio Sasso
Si è diplomato in violino (e successivamente in viola)  al conservatorio di S. Cecilia di Roma con il massimo dei voti e la lode. Nel 1990 ha ottenuto il diploma d’onore dell’Accademia Chigiana di Siena. E’ risultato primo classificato al concorso internazionale G. B. Pergolesi di Musica Antica nel 1992. E’ titolare della cattedra di Musica d’Insieme per Strumenti ad Arco presso il conservatorio di Rodi Garganico.

In qualità di solista e direttore dell’Insieme Strumentale di Roma, in piccole formazioni cameristiche o come primo violino solista di ensembles come Concerto Italiano, Wiener Akademie, Orchestra di Roma e del Lazio e moltissime altre, si è esibito in tutta Europa, Stati Uniti e Giappone per istituzioni come: Musik Verein di Vienna, Concert Gebow di Amsterdam, Festival International de Musique Baroque a Beaune, Festival de l’Abbaye Royale de Fontevraud, Capitol de Toulouse, Konzerthaus di Vienna, Vredenburg di Utrecht, Musica Insieme al Teatro Comunale di Bologna, Accademia di S. Cecilia di Roma, Ferrara Musica, Associazione A. Scarlatti di Napoli, Amici della Musica di Palermo, Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma

Sia come direttore sia come violinista solista ha collaborato con artisti come: B. Van Asperen (solista con l’Insieme Strumentale di Roma nei concerti di Bach),  A. Pay (quintetto KV581 di Mozart), S. Azzolini (solista con l’Insieme Strumentale di Roma nei concerti per fagotto di Vivaldi), R. Alessandrini (clavicembalo e continuo nelle sonate per flauto, violino e continuo di J. S. Bach), O. Dantone (Pièces en concert di J. P. Rameau). 

Appassionato nel suo lavoro di ricerca musicale, Giorgio Sasso propone al pubblico anche la sua arte oratoria, attraverso presentazioni che rendono i concerti dell’ISR particolarmente graditi al pubblico. 


Tullio Forlenza
Pianista, diplomato con il massimo dei voti e la lode, svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, i suoi programmi da concerto propongono sempre brani poco frequentati accanto ad altri di acquisita notorietà.

Tra gli autori che fanno parte del suo repertorio ci sono Cimarosa, Paradisi, Rutini, Galuppi, De Rossi, Clementi, Mozart, Beethoven, Chopin, Musorgskij, Stravinskij, Rachmaninov, Bartók ed altri.

Da solista ha tenuto recitals a Parigi e a Londra all’Ealing Chetare; in Italia ha recentemente eseguito presso l’Ambasciata di Francia in Roma un programma esclusivamente dedicato agli autori italiani del ‘700; è ospite fisso della stagione concertistica di Palazzo Barberini e tiene concerti nelle principali città italiane.

Ha effettuato registrazioni di musica contemporanea per la Radio Vaticana, ha suonato in diverse formazioni da camera eseguendo i Libeslieder Walzer Op. 52 di Brahms per pianoforte a quattro mani e coro presso l’auditorium del collegio Nazareno alla presenza del maestro Sinopoli, la trascrizione a quattro mani dei “Pini di Roma” di Respighi per la Tv Satellitare Sat 2000 nonché il raro trio di Brahms Op. 40 per pianoforte violino e corno presso Villa Guariglia a Vietri sul mare.

In occasione dei suoi ultimi concerti ha ricevuto il patrocinio dell’Unhcr nonché della Radio Vaticana; infine la sua ultima esibizione è stata onorata dell’egida di Sua Santità Giovanni Paolo II nonché dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi.

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi