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Capranica - Questa mattina la presentazione del progetto
Apre lo sportello del consumatore
Viterbo - 23 febbraio 2010 - ore 14,00

- Si è realizzata oggi, nella sala consiliare del Comune di Capranica, la conferenza stampa per la presentazione del nuovo “Sportello per la tutela del consumatore”.

Il progetto è nato grazie al contributo della Regione Lazio e alla collaborazione della Provincia di Viterbo, del Comune di Capranica e dell’associazione Codici.

Hanno preso parte all’evento il sindaco del Comune di Capranica, Paolo Oroni, l’assessore ai Servizi Sociali Comune di Capranica, Pietro Nocchi, il responsabile settore Cultura Comune di Capranica, Patrizia Torselli, il vice sindaco di Veiano, Tommaso Angelucci; responsabile Rapporti Istituzionali del Codici, Luigi Gabriele.

Lo sportello ha come obiettivo quello di intervenire laddove i diritti del consumatore siano ignorati o lesi, fornire informazioni, consulenza e supporto ai cittadini su diverse problematiche tra cui:

- bollette e utenze
- assicurazioni
- banche

- contratti conclusi fuori dai locali commerciali
- commercio e garanzia sugli acquisti
- pubblicità ingannevole
- sicurezza dei prodotti alimentari e non alimentari

- sanità e farmaci
- tematiche legate all’immobiliare \ multiproprietà
- turismo e viaggi organizzati

- diritti donna
- diritti minori
- diritti animali

- prevenzione del sovra indebitamento
- e-commence
- prodotti per l’infanzia
- prestazioni artigianali e professionali

''Attraverso la collaborazione con l’associazione Codici – dichiara l'assessore Nocchi -, il Comune di Capranica volge la sua attenzione a tutte le persone che, per un qualsiasi motivo, sono più deboli e fragili nell'esercizio dei loro diritti, non solo consumistici e che necessitano di specifica attenzione e sostegni più intensi per garantire che la loro partecipazione nella società sia piena ed efficace, su una base di pari opportunità e dignità, senza ignoranza, discriminazioni e prevaricazioni.

Vogliamo sviluppare interventi per migliorare la tutela dei consumatori più vulnerabili e indifesi – prosegue Nocchi - che meritano quindi maggior riguardo, non solo con monitoraggi e interventi più capillari, ma soprattutto diffondendo una vera e propria nuova cultura che riconosca come "l'attenzione per le diversità e le debolezze" apporti reale valore a tutta l'umanità, opponendosi a tutti quegli ostacoli che la società trascura e finge di non vedere, dall'abbattimento delle barriere architettoniche al superamento delle barriere culturali''.

“Siamo fiduciosi sull’utilità dello sportello per i cittadini di Capranica e non solo - prosegue Gabriele del Codici - ci impegneremo, come associazione, affinché venga garantita la tutela del consumatore.

Offriremo informazioni e forniremo ai cittadini quegli strumenti utili ad accrescere il livello di consapevolezza circa i loro diritti. Questo grazie anche alla collaborazione delle istituzioni, in particolare della Regione, della Provincia di Viterbo e del Comune di Capranica.

Ci auguriamo che, con il nostro apporto e la nostra esperienza di oltre vent’anni di attività, i disservizi e le criticità che investono il territorio possano trovare una rapida soluzione”, conclude Gabriele.

L’iniziativa è stata accolta positivamente anche dai Comuni limitrofi, tra cui quello di Veiano.

Lo sportello si avvarrà di personale altamente qualificato il quale attiverà, a seconda dei casi, assistenza e consulenza legale e/o psicosociale.

Lo Sportello per la Tutela del Consumatore di Capranica, svolgerà la sua attività il martedì e il venerdì dalle 16,30 alle 19,30 e il sabato dalle 10 alle 13.

Gli uffici sono al piano terra del palazzo comunale di Capranica, in via Francesco Petrarca. Da oggi sarà possibile contattare il personale telefonando allo 0761660021 e scrivere a sportello.capranica@codici.org.

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