:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa


Tuscania - Giornata di studio organizzata per il 5 marzo
“Il marketing territoriale, competenze e metodologia”
Viterbo - 24 febbraio 2010 - ore 16,00

- Venerdì 5 marzo a Tuscania, nella sala parrocchiale della chiesa di San Marco, dalle 17 alle 19, si terrà il nuovo appuntamento con le giornate di studio organizzate da Assotuscania sul marketing territoriale, un tema di interesse e rilievo per il rilancio economico e turistico dei territori.

L’incontro, aperto come di consueto dal presidente di Assotuscania, Maria Rita Fiasco, e dal sindaco di Tuscania Massimo Natali, vede come relatori Alessandra Corradini, economista e antropologa, con una esperienza internazionale ultraventennale come consulente di direzione, esperta di metodologia per la gestione di programmi complessi di trasformazione e nel settore del marketing e della comunicazione (temi su cui ha formato manager internazionali e tenuto corsi di metodologia e strategia) e Piero Frasconi, economista, consulente di direzione, esperto di piani di sviluppo economico-territoriale e di marketing urbano, che ha lavorato ai piani di rilancio dei centri storici di diversi comuni dell’Umbria tra cui Norcia, Perugia, Todi, Gubbio, Spoleto, a piani di marketing territoriale per comunità montane, e a progetti di marketing urbano-commerciale e turistico per Assisi, Cascia e Norcia.

L’incontro intende essere formativo e metodologico su:

- che cos’è il marketing territoriale: saranno fornite definizioni e possibili applicazioni sul perché si faccia e quali benefici sia in grado di portare questa attività, con esempi estratti da esperienze in città e territori simili a quello di Tuscania e della Tuscia;

- come si fa marketing territoriale: saranno illustrati i passi metodologici, le pratiche più efficaci, i punti di attenzione da tenere presenti nella definizione e realizzazione di un piano di marketing per il territorio, con la descrizione della metodologia da applicare, che include l’analisi delle esigenze e caratteristiche della zona, l’analisi della domanda, la generazione del consenso, l’identificazione degli obiettivi a breve, medio e lungo termine, elencazione delle possibili fonti di finanziamento, la definizione e gestione di un piano di lavoro.

L’incontro intende anche promuovere una prima discussione su un’ipotesi di marketing territoriale per Tuscania e favorire lo scambio di opinioni tra esperti e persone che operano e vivono nel territorio, sia in merito a ipotesi di destinazione per Tuscania e comuni limitrofi che sulla possibilità di pianificazione di un programma di lavoro che abbia come obiettivo la realizzazione coerente di progetti che rispettino e promuovano la destinazione che il territorio vuole darsi.

Le giornate di studio organizzate da Assotuscania con la collaborazione del Comune di Tuscania sono gratuite e rilasciano un attestato di partecipazione.

Sono indirizzate in particolar modo agli amministratori e ai funzionari dei Comuni della provincia di Viterbo, ma sono aperte a tutti i cittadini interessati a informarsi su questi importanti temi. Per parteciparvi è necessario inviare all’associazione il modulo di adesione disponibile sul sito www.assotuscania.it.

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi