:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri


Grotte di Castro - I proventi devoluti alle suore missionarie francescane del Sacro Cuore, che operano in India
La quarta vince il Festival del Sorriso con "La prima cosa bella"
Viterbo - 25 febbraio 2010 - ore 15,00

Riceviamo e pubblichiamo - Anche quest'anno, durante il periodo di Carnevale, a Grotte di Castro, l'associazione Profestival del sorriso- onlus ha dato la possibilità a tutti i bambini e ragazzi del paese di trascorrere due bellissime giornate con l'edizione del 41esimo Festival del Sorriso.

Nei giorni 13 e 14 febbraio, presso la palestra comunale, si è svolta questa importante manifestazione canora.

Il tema scelto per questa 41esima edizione era "Cantando l'amore ". Le canzoni assegnate alle classi in gara contenevano tutte, sotto varie sfaccettature, questo tema.

Un grande lavoro è stato fatto dalle famiglie per preparare i costumi e le scenografie abbinate alle diverse canzoni.

Nella serata di sabato 13 e nel pomeriggio di domenica 14 tutte le classi hanno eseguito le canzoni assegnate.

Fuori gara, ma felicissimi di stare sul palco con i loro stupendi costumi, i bambini delle due classi della scuola dell'infanzia, preparati dal professor Gianfranco Brinchi, hanno eseguito "I tre pagliacci" e "Maddalena la balena".

I bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria sono stati preparati dalla professoressa Barbara Ambrosini, dalla professoressa Maria Santa Rosiello e dai professori Gianfranco Brinchi e Dario Tramontana.

Ad ascoltare l'esecuzione delle canzoni per stilare poi una classifica ed assegnare i vari premi è stata chiamata la Corale Polifonica "Verentum" di Valentano.

Presidente di giuria il maestro Lorenzo Melaragni. Già nella serata di sabato i vari membri della giuria hanno annotato elementi utili per la valutazione finale. Hanno espresso anche compiacimento per un'iniziativa così bella conosciuta per fama. Sono rimasti letteralmente colpiti dall'ottima organizzazione e da tutta la preparazione.

Nella serata di sabato 13 ha portato il suo saluto anche il nostro Sindaco, Sig. Piero Camilli, grande sostenitore del Festival.

Nel corso di tutta la manifestazione sono intervenuti alcuni graditi ospiti: "I Ragazzi del Flauto" (Scuola secondaria di Latera ), la Cover di Renato Zero, la Camerata Polifonica Viterbese diretta dal maestro Piero Caraba, il Gruppo Smile (ragazzi della seconda secondaria di Grotte di Castro ).

Come ogni anno l'Associazione Profestival del sorriso ha voluto legare questa manifestazione a un gesto di solidarietà verso altri bambini.

Tra le tante richieste quest'anno è stato deciso di dare un sostegno ai bambini dell'India, continente in cui operano le suore francescane missionarie del Sacro Cuore, fondate dal nostro concittadino Gregorio Fioravanti.

Tutte le classi in gara hanno ricevuto un premio secondo alcuni criteri assegnati dalla giuria. Per cui al termine della manifestazione questi sono stati i premi: Coreografia (terza secondaria ), Creatività (seconda secondaria ), Spontaneità (prima secondaria ), Espressività (quinta primaria ), Musicalità (quarta primaria), Interpretazione (terza primaria ), Originalità (seconda primaria ), Simpatia (prima primaria ).

Dopo l'assegnazione di questi premi è arrivato il momento più atteso per la proclamazione delle tre classi ai posti d'onore.

Il presidente di Giuria, insieme ai bravissimi presentatori Emma Barbano e Maurizio Noceti, hanno chiamato sul palco la classe terza Primaria, che con la canzone " Il tuo bacio è come il rock " si è classificata al terzo posto. È stata poi la volta della classe seconda secondaria che con la canzone " Musica" si è classificata al secondo posto.

La classe vincitrice del 41esimo Festival del Sorriso è sta la classe quarta Primaria con la canzone "La prima cosa bella ".

Con grande gioia i bambini sono stati invitati sul palco a ritirare la meritata coppa ed hanno rieseguito, insieme a tutta la giuria, la canzone vincitrice.

Con questa scena si è chiuso il sipario sul 41esimo Festival del Sorriso. Un ringraziamento, per l'ottima organizzazione della manifestazione, a tutti i componenti l'Associazione Profestival del sorriso.

Un sentito ringraziamento per la generosa collaborazione anche agli insegnanti della Scuola dell'Infanzia, della Primaria e della Secondaria di Grotte di Castro. A tutti un arrivederci al Festival del 2011.

Don Tancredi Muccioli

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi