:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri


Caprarola - Mercoledì 3 marzo
Francisco Mela e Grace Kelly al Tuscia in Jazz
Viterbo - 25 febbraio 2010 - ore 16,00

- Un altro grande evento marcato Tuscia in Jazz festival a Caprarola.

Mercoledì 3 marzo al ristorante Re Scorpione dello chef Giuseppe Totonelli alle 21 avrà luogo il concerto di Cuban Safari Trio special Guest Grace Kelly. Protagonisti della serata saranno il leader del trio Francisco Mela e la giovane star Grace Kelly.

Il batterista cubano Francisco Mela è sicuramente tra i musicisti cubani più attivi della scena jazzistica mondiale, nato nel 1968, ha iniziato gli studi dall’eta di 12 anni nella scuola delle arti El Yarey, dove ha raggiunto il diploma di classica e musica popolare cubana in percussioni.

Francisco Mela è uno dei batteristi più importanti nella scena jazzistica internazionale contemporanea ha iniziato la sua carriera concertistica sotto la guida di Gabriel Hernadez, Chuco Valdez e Danilo Perez, quest'ultimo lo ha indotto a muoversi verso Boston, dove in poco tempo si è affermato come uno dei maggiori interpreti del Latin Jazz, con il suo quintetto e dove è attualmente docente della Berklee College Of Music.

La sua musica è stata influenza da Jose Luis Quintana (Chango), da Roy Haynes, da Elvin Jones, Thelonius Monk e Tony William.

Mela suona con swing ed è il prodotto della New York del terzo millennio, la cosiddetta New Jazz Scene che nella grande mela, sta portando una nuova onda jazzistica, dove la fusione della musica contemporanea viene interpretata con le vere radici della musica afroamericana che si intersecano con i suoni urbani e le influenze della globalità cosmopolita della metropoli americana.

Francisco Mela è stato scelto da Kenny Barron per il suo trio, con cui suona da ormai tre anni.

Lavora poi in coppia con il batterista Otis Brown nel gruppo di Joe Lovano. Ma le sue  collaborazioni lo vedono suonare anche  con: Chucho Valdez, George Garzone, John Patitucci, John Scofield, David Sanchez, Jane Bunnett, John Benitez, Steve Coleman, David Samuels, Horacio "el negro" Hernandez, Hidalgo di EL di Giovani, Leonel Loueke, , Esperanza Spalding, Jason Moran, Mark Turner, Larry Granadier.

Ad accompagnarla una star nascente del jazz mondiale la giovanissima Grace Kelly.

Sassofonista e cantante, oltre che compositrice, malgrado appena diciottenne già vanta collaborazioni con i maggiori musicisti del panorama internazionale. Tra loro per citarne alcuni: Lee Konitz, Phil Woods, Dave Brubeck, Hank Jones, Wynton Marsalis, Frank Morgan, Kenny Barron, Cedar Walton, Harry Connick, Jr., Russell Malone, Matt Wilson, Jerry Bergonzi, Dianne Reeves, Chris Potter, Adam Rogers, Christian Scott, Billy Hart, Winard Harper, George Cables, Ronnie Matthews, Ray Drummond, Peter Bernstein, and James Cotton. Vincitrice di moltissimi premi internazionali, tra cui il Jimmy Woode Award al Tuscia in Jazz Festival come miglior sassofonista, è contesa dalle major discografiche e definita il futuro del jazz americano.

Oltre a Francisco Mela e Grace Kelly nel gruppo ci saranno altre due star del jazz: il cubano Elio Villafranca al piano, basta solo citare le sue collaborazioni con Winton Marsalis, Sonny Fortune, Lennie Withe e Horacio “El Negro” Hernandez per comprendere la grandezza di questo artista e Lukas Curtis al contrabbasso.

Dopo gli appuntamenti a Viterbo con l’osteria del Jazz la Tuscia si arricchisce con un nuovo luogo d’incontro per gli amanti del jazz.

L’ingresso alla cena e al concerto sarà di 35 euro tutto compreso. Prenotazioni 0761 645461 info 393 9511130.
http://www.myspace.com/franciscomela  http://www.gracekellymusic.com 

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi