:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri

Civita Castellana - Soddisfatti il sindaco Angelelli e il vicesindaco Corazza
Differenziata, fatto il primo passo
Viterbo - 25 febbraio 2010 - ore 19,30

- "E' stato fatto il primo passo di un complicato ma importante cammino che ci porterà all'attivazione, su tutto il territorio comunale, del servizio di raccolta porta a porta di materiale vario differenziato".

Così sindaco e vicesindaco hanno salutato il taglio del nastro della prima iniziativa di raccolta di rifiuti porta a porta sul territorio comunale di Civita Castellana. Ha preso il via oggi, infatti, il servizio presso le attività di ristorazione della città.

La società Sate, a partecipazione comunale, ha svuotato per la prima volta il contenuto dei cassonetti blu, che erano stati consegnati il 15 febbraio agli esercizi pubblici.

Il vetro e il barattolame scartati da bar e ristoranti sono stati così separati dal resto dei rifiuti urbani e condotti alla società incaricata di recuperarli per il loro riciclo.

Mercoledì era invece stata la volta della plastica conservata nei cassonetti gialli. I giorni della raccolta settimanale saranno il mercoledì per la plastica e il giovedì per il vetro.

"Questa prima presa aveva valore di verifica sull'esperienza intrapresa e tutti hanno mostrato la massima attenzione e disponibilità verso l'iniziativa -ha spiegato il vicesindaco e assessore all'Ambiente Danilo Corazza - Desiderò ringraziare la Sate in primo luogo per l'ottimo lavoro di preparazione, ma soprattutto i proprietari dei ristoranti, bar e pizzerie, per la disponibilità e l'impegno dimostrati, nonostante le difficoltà logistiche iniziali che questa attività comporta".

Grande soddisfazione ha espresso anche il sindaco Gianluca Angelelli "Sono entusiasta di questa partenza che rappresenta il primo passo verso la differenziazione totale dei rifiuti che è una delle priorità dell'Amministrazione. Dobbiamo tutti essere soddisfatti di questo inizio che è di per sè un grande risultato per una città che solo otto mesi fa registrava uno dei tassi di differenziata più bassi d'Italia. La raccolta differenziata è un dovere civico su cui sono sicuro che i cittadini sapranno seguirci e dare una risposta all'altezza".

In questa fase di rodaggio del servizio porta a porta si metteranno in atto vari aggiustamenti che di volta in volta scaturiranno dal confronto tra i soggetti interessati e la Sate.

L'amministrazione comunale intanto ha messo a disposizione due numeri telefonici per richieste ed informazioni riguardanti il servizio.

"C'è la massima disponibilità da parte nostra per verificare insieme ai proprietari le soluzioni migliori- ha affermato Michele Imperiale, direttore tecnico della Sate, sbarcato nella società municipalizzata di Civita proprio per avviare la raccolta porta a porta dopo le sue felici esperienze di Corchiano e Castel Sant'Ellia- Bar e ristoranti hanno risposto molto bene a questo primo step.

I prossimi passi saranno il coivolgimento di tutte le attività commerciali e la raccolta della carta, per poi passare al porta a porta per le utenze domestiche. L'obiettivo è di mandare in discarica il 50% in meno dei rifiuti e credo che Civita Castellana sia pronta per questo."

Tra le segnalazioni del primo giorno di raccolta c'è già qualcuno che ha fatto richiesta di cassonetti di dimensioni più grandi, visto il risultato della prima settimana. I cassonetti a disposizione sono infatti di tre dimensioni diverse a seconda delle necessità dell'attività e potranno essere cambiati in base alla risposta di ogni esercizio pubblico".

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi