:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri


Viterbo - Il gruppo è stato fondato dal maestro Francesco Ciocca all'interno della scuola musicale comunale
Arte insieme, premiati i sassofonisti dell'Ensemble tacet
Viterbo - 26 febbraio 2010 - ore 11,30

- Premiati i sassofonisti dell'Ensemble Tacet di Viterbo al museo Venanzo Crocetti di Roma la scorsa domenica.

Un importante riconoscimento non solo per i ragazzi viterbesi, ma anche per l'intera città, dal momento che il gruppo di giovani sassofonisti, fondato dal maestro Francesco Ciocca, fa parte della scuola musicale comunale di Viterbo.

“L'Ensemble Tacet – ha spiegato lo stesso Ciocca – si è aggiudicato il premio per i giovani talenti Arte Insieme 2009, il progetto, alla sua prima edizione, curato dal maestro Sonia Costantini.

Per noi è stata davvero una grande soddisfazione, ulteriormente amplificata dal fatto che a selezionare i vari candidati sia stato un comitato artistico d'onore che ha basato le proprie scelte esclusivamente sul merito dei partecipanti.

Domenica abbiamo raccolto il frutto di tanto lavoro portato avanti fin dall'inizio della nostra straordinaria avventura musicale, iniziata circa sette anni fa con obiettivi puramente didattici.

La nostra è un'orchestra giovane, nuova per il Lazio, tra le poche in Italia ad abbracciare tutti gli strumenti che compongono la famiglia del sax: dal basso al baritono, dal tenore al contralto, dal soprano al sopranino.

Il nostro repertorio spazia dalle trascrizioni di brani dei secoli scorsi alla musica contemporanea. La classe fa ormai parte della mia vita – ha aggiunto il maestro Ciocca -. Alla base di tutto c'è un grande entusiasmo da parte di tutti noi. Ed è proprio quest'entusiasmo la nostra forza”.

Molti i progetti ai quali l'Ensemble Tacet della scuola musicale comunale di Viterbo sta lavorando: tra questi, oltre a un evento in programma al parco della Musica, anche l'iniziativa che riguarderà la riscoperta delle antiche favole con la rivisitazione in chiave musicale. Ma non è tutto.

Il professor Ciocca e i suoi ragazzi stanno lavorando a un altro progetto incentrato sull'improvvisazione gestuale, dove i musicisti non avranno più l'ausilio della partitura e il gesto diventerà la massima espressione di istintività e creatività.

A congratularsi con l'intera classe anche il sindaco Giulio Marini. “L'Ensemble Tacet ha dato prova di grande professionalità.

La premiazione nell'ambito di un importante evento come quello organizzato dal Museo Venanzo Crocetti conferma ulteriormente il talento di questi giovani musicisti e l'ottima intuizione di chi ha creduto in loro fin dal primo giorno.

Al maestro Ciocca il mio personale ringraziamento per aver individuato all'interno della nostra scuola musicale un gruppo di ragazzi, oggi divenuti dei veri musicisti, con la voglia di crescere ancora e conquistare nuovi ed ambiziosi traguardi”.

I protagonisti dell'Ensamble Tacet, Manuel Silvestri, Alessandro Sagretti, Silvia Proietti, Claudio Marconato, Guglielmo Olivieri, Leonardo Crescimbeni, Paolo Di Girolamo, Daniele Mezzenga, Riccardo De Rosa, Francesco Pecorari, Sasha Bianchini, Paride Cannone, Melania Massari e Danilo Ciatti, hanno tutti un'età compresa che va dai 14 ai 23 anni.

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi