:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri


Elezioni provinciali - Chiesta la candidatura del sindaco di Nepi
La maggioranza consiliare vuole Franco Vita
Viterbo - 26 febbraio 2010 - ore 14,30

Franco Vita, sindaco di Nepi
Copyright Tusciaweb
Riceviamo e pubblichiamo - Il collegio elettorale a cui appartiene anche Nepi per le prossime elezioni provinciali è composto anche dai Comuni di Monterosi, Castel Sant'Elia, Faleria e Calcata.

Viene eletto candidato chi o coloro che sulla base del numero degli eletti spettanti alla sua lista, ha o hanno raggiunto, al suo interno, il maggior quoziente di voti rispetto a tutti gli altri.

Questo meccanismo per un equilibrio esistente tra le forze politiche del collegio elettorale e per la composizione degli stessi collegi elettorali non ha mai favorito il collegio di Nepi, Monterosi, Castel Sant'Elia, Faleria e Calcata che è uno di quelli che registra il numero più alto di elettori.

Pertanto una parte importante del territorio viterbese, da molti anni non ha un suo rappresentante alla Provincia e addirittura il Comune di Nepi da oltre 20 anni non riesce ad eleggere un proprio concittadino.

Il collegio di Nepi è stato, per contro, un serbatoio di voti, per far eleggere candidati negli altri collegi, che poi ovviamente si sono interessati soprattutto del loro territorio.

Per questo la maggioranza consiliare al Comune di Nepi, ove sono presenti le forze politiche del Pdl e dell’Udc ha deciso all’unanimità di richiedere ai rispettivi organi politici provinciali di candidare un proprio membro alle prossime elezioni del 28/29 marzo prossimo.

La stessa maggioranza ha richiesto al sindaco Franco Vita di candidarsi per difendere gli interessi del territorio in sede provinciale.

In tal modo nessun componente della maggioranza si candiderà in altre liste per concentrare tutti i voti sul sindaco Franco Vita.

Nell’ultima riunione della maggioranza consiliare, valutata la composizione dei collegi, sentiti gli organismi provinciali e le possibilità di elezione del sindaco Vita, tutta la maggioranza consiliare ha invitato il sindaco Franco Vita a candidarsi nelle liste dell’Udc in appoggio alla lista Meroi, assicurandogli il pieno sostegno.

In un incontro con i sindaci degli altri Comuni del collegio è stato esteso l’invito a evitare una lotta politica fratricida, come è successo negli altri anni, che disperdendo dei voti, non ha consentito l’elezione di un candidato del collegio.

La candidatura del sindaco Franco Vita è stata fortemente caldeggiata dalla maggioranza consiliare, in quanto Franco Vita, rimanendo in carica come sindaco, sulla base degli straordinari risultati già ottenuti negli scorsi cinque anni, potrà rappresentare gli interessi di tutto il collegio in sede provinciale, per una parte della provincia che troppo spesso è stata abbandonata a se stessa.

Una scelta di orgoglio della maggioranza consiliare che chiede il sostegno di tutte le altre forze che intendono dopo tanti anni, spezzare questo meccanismo elettorale che non favorisce l’elezione di un membro del collegio.

La maggioranza consiliare al Comune di Nepi

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi