:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri


Viterbo - Si è celebrata in Prefettura per il 150esimo anninversariod ell'unità nazionale
Cerimonia di insediamento del comitato d'onore
Viterbo - 26 febbraio 2010 - ore 14,30

La Prefettura di Viterbo
Copyright Tusciaweb
- Si è svolta ieri, presso la sala Coronas del palazzo del Governo di Viterbo, la cerimonia di insediamento del comitato d’onore per il 150esimo anniversario dell’unità nazionale alla presenza del prefetto vicario Tarricone e del capo di gabinetto Amalfitano.

L’evento, organizzato dal Centro studi culturali e di storia patria di Orvieto, ha visto affluire nella sala moltissime personalità di prestigio tra cui il generale di corpo d’armata Beniamino Sensi, il generale di divisione dei carabinieri, presidente nazionale delle medaglie d'oro al valor militare d'Italia Movm N.H. Umberto Rocca, il generale di brigata dei carabinieri N.H. Sergio Filipponi, numerosi sindaci della provincia di Viterbo, il direttore del museo nazionale di Mentana anche nella veste di rappresentante del sindaco Guidotti, il presidente della Fondazione Carivit Cordelli, molti dirigenti scolastici tra cui Corvino di Montelibretti e Renzi di Poggio Mirteto, Menotti pronipote di Ciro Menotti, Fini, magistrato presso il tribunale penale di Roma. Era presente Arena, dirigente dell'Ufficio “Formazione del personale scolastico Regione Lazio” come era rappresentato l’ufficio scolastico provinciale.

La cerimonia ha visto la presenza anche del comitato operativo quasi al completo presieduto da Erino Pompei. La sala era quasi completamente piena ed abbiamo potuto registrare la presenza di numerosi giornalisti delle varie testate viterbesi e non.

Ha introdotto il Tarricone che si è espresso in modo più che positivo verso il complesso delle manifestazioni che l’associazione intende portare avanti da qui fino a tutto il 2011. Ha preso poi la parola il capitano della guardia d’onore Garibaldina all’Ara-Ossario di Mentana Mario Laurini nonché presidente dell’Associazione che ha illustrato le prerogative della Guardia d’Onore Garibaldina nonché la sinergica collaborazione con il museo di Mentana.

La vice presidente dell'associazione Anna Maria Barbaglia ha ben illustrato le motivazioni dell’organizzazione di questa serie di eventi, l’ottenimento del logo nazionale da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la partecipazione al citato Comitato del ministro Bondi e dell’apertura della prossima mostra storica presso la stessa Sala Coronas.

Ha fornito informazioni di massima intorno al programma previsto specificando che le relative date precise saranno comunicate per tempo a tutti gli interessati.

Il pomeriggio è proseguito con l’interventio di Guidotti, direttore del museo, ed anch’esso ha sottolineato la sinergia tra gli organi del museo e il Centro studi culturali e di storia patria. Sono intervenuti successivamente la maggior parte dei presenti esprimendo voti augurali per il raggiungimento degli obiettivi già auspicati nella dichiarazione d’intenti ed avanzando proposte fattibili per un eventuale ampliamento del programma già di per sé molto ricco.

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi