:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri


Sport - Basket - Under 15
Santa Rosa Murialdo, una vittoria importante
Viterbo - 28 febbraio 2010 - ore 18,30

I ragazzi della Stella Azzurra
- STELLA AZZURRA – SANTA ROSA/MURIALDO: 83 - 86

STELLA AZZURRA: Vollono 6, Piazzolla 4, Caniello 6, Pontani 2, Serafini 4, Di Bianco 2, Tosini, Giulianelli, Baleani 8, Tola, Ripamonti 49, Zanobbi 2. All. Orchi A.

S.ROSA/MURIALDO: Calzini 9, Piacentini 30, Cencioni 4, Antonelli, Golino 8, Mancini 27, Nato, Ruchini 3, Germano 5, Salcini. All. Masini A.


Importantissima vittoria quella conquistata alla palestra della Verità dal gruppo Under 15 del Santa Rosa/Murialdo allenato da Andrea Masini che conquista un meritato secondo posto nel girone dominato dalla Stella Azzurra, con solo due partite perse e arrivate quando la matematica la indicava ormai prima nel girone.

Una vittoria che “vendica” la sconfitta subita all'andata tra le mura amiche del "Paolo Savi" e che aveva lasciato qualche strascico polemico sia per la conduzione arbitrale degli ultimi minuti sia per le tensioni accumulate tra i genitori.

Questa volta, invece, l'estrema correttezza tenuta in campo ha indicato ai genitori seduti sugli spalti la giusta strada dello sport: rispetto ed agonismo in campo per il tempo necessario affinché ci sia un vincitore (questa volta oltre ai 40 minuti regolamentari ne sono serviti altri 5 di extra-time), amicizia tra giocatori “avversari” (a Viterbo nel basket ci si conosce tutti e molti ragazzi frequentano la stessa classe nello stesso istituto) una volta che la sirena decreta la fine della partita. Partita equilibrata che nessuno, nemmeno la già prima della classe Stella Azzurra, voleva perdere: un derby è sempre un derby.

Agli ordini dell'arbitro Paparozzi di Vetralla i ragazzi di entrambe le formazioni hanno dato vita ad un incontro vibrante e tirato, dominato dall'equilibrio e dalla correttezza. Alle prove di allungo del Santa Rosa/Murialdo la Stella Azzurra rispondeva sempre e il vantaggio non riusciva mai a prendere corpo.

Da segnalare nei primi due quarti i tre falli in pochi minuti di Francesco Golino per gli ospiti, che lo hanno costretto a lunghi passaggi in panchina, e i tre falli (equilibrio anche in questo) per il temibilissimo Ripamonti, come sempre il migliore dei suoi. All'intervallo le squadre entravano negli spogliatoi con il punteggio di 40 a 42 per gli ospiti.

Al rientro in campo era ancora l'equilibrio a farla da padrone: alle buone giocate di Ruchini, Piacentini, Mancini, Calzini, Cencioni e Golino, rispondeva sempre il “solito” Ripamonti, aiutato ora da Vollono ora da Baleani (l'ex di turno). Le panchine rispondevano con strategie e tattiche ma l'equilibrio era totale. A metà dell'ultimo quarto prima la Stella Azzurra compie il sorpasso, poi il Santa Rosa/Murialdo arriva anche a +3 di vantaggio ma un paio di errori in difesa, una tripla di Baleani per la Stella e un contropiede di Mancini dall'altra riportano il risultato in parità. Al fischio della sirena del quarto periodo,, il risultato è 77 pari: si va al supplementare.

E' qui la svolta della partita: la Stella perde Ripamonti per 5 falli (Vollono erà già uscito, tra gli applausi di tutti i presenti, per crampi) e il Santa Rosa/Murialdo perde Golino, ma mentre questi ultimi trovano nel gioco di squadra l'arma che risulterà vincente, i ragazzi della Stella senza la loro guida si sentono persi e riescono a rimanere agganciati ai loro avversari per solo un minuto.

Poi due errori consecutivi, perdita di palla con immediato contropiede e fallo su canestro realizzato, danno il vantaggio di 3 punti che porterà gli ospiti alla vittoria. Al suono, questa volta finale, della sirena il tabellone indica 83 - 86. Nel dopo partita grande clima di correttezza: abbracci, pacche sulle spalle e strette di mano tra compagni e avversari. Anche sugli spalti, come ci auguriamo sarà sempre in futuro, il comportamento è unanime: i genitori di entrambe le tifoserie applaudono i loro figli e gli avversari, autori di una delle più belle e tirate partite dell'anno.

A Viterbo stanno nascendo due solide realtà: alla Stella Azzurra, una delle migliori compagini 95/96 già dallo scorso anno, si sta affiancando questo gruppo del Santa Rosa/Murialdo nato dall'unione di due società che è cresciuto tantissimo.

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi