:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa


Farnese - Dal 6 febbraio al 15 maggio
Incontri culturali tra arte e storia
Viterbo - 4 febbraio 2010 - ore 19,00

- Prende il via sabato 6 febbraio il primo ciclo di conferenze e incontri culturali “Farnese tra Arte e Storia”, organizzato dal Comune di Farnese – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Museo Civico “Ferrante Rittatore Vonwiller” e la Riserva Naturale Selva del Lamone.

La manifestazione prevede una serie di conferenze tenute da studiosi – archeologi, storici dell’arte – su argomenti che spaziano dalla preistoria all’epoca moderna, e che riguarderanno prevalentemente il territorio altolaziale. Sono previste inoltre presentazioni di libri e concerti.

Questo primo ciclo, che avrà nei prossimi anni altre edizioni, intende offrire al pubblico l’occasione di approfondire le conoscenze sul territorio da un punto di vista storico, archeologico e artistico, grazie a interventi di alto livello culturale.
Il primo appuntamento, a cura di Baragliu della Riserva Naturale Selva del Lamone, sarà dedicato alla decorazione pittorica presente nella chiesa di Sant'Anna a Farnese, eseguita dal pittore bolognese Antonio Maria Panico su commissione del duca Mario Farnese alla fine del XVI secolo.

L’apparato decorativo dell’edificio è di notevole interesse per la simbologia esoterica legata alla scienza alchemica nascosta nelle raffigurazioni.

Seguirà il 6 marzo la relazione di Ricci, direttore del Museo del Costume Farnesiano di Gradoli, che illustrerà le molte e importanti opere artistiche presenti a Farnese.

Al culto della divinità egizia Iside, diffuso nell’antichità a Roma e anche nel nostro territorio, sarà dedicata la conferenza di Francocci, direttore del Museo Civico di Nepi, in programma il 20 marzo.

Il 3 aprile Frazzoni, direttore del Museo di Farnese, illustrerà i vari aspetti legati alla produzione di ceramiche nel medioevo e in epoca rinascimentale, e ai suoi rapporti con la committenza della famiglia Farnese. Seguirà un concerto di Pasqua della Banda Musicale di Farnese.

Alle tematiche legate all’evoluzione umana sarà improntata la conferenza di Mantero, direttore della Riserva Naturale Selva del Lamone, prevista per il 17 aprile e che prevede anche la proiezione di un documentario.

Per gli incontri culturali, il giorno 8 maggio sarà presentato il volume “La cucina nel mondo antico” (editrice Laurum), a cura di Casi, direttore del Parco Archeologico di Vulci. Il volume offre un excursus sulla cultura del cibo dalla preistoria al medioevo, e comprende anche un ricettario.

Concluderà il ciclo di quest’anno Romeo dell’Università di Milano, con una relazione sul culto della Dea Madre, in relazione al recente rinvenimento di una immagine della divinità di epoca preistorica avvenuto a Farnese.


Il programma

6 febbraio 2010
Baragliu – Riserva Naturale Selva del Lamone:
“La chiesa di S. Anna tra Arte e Alchimia”

6 marzo 2010
Ricci – direttore Museo del Costume Farnesiano di Gradoli: “Aspetti della produzione artistica a Farnese”

20 marzo 2010
Francocci – direttore Museo Civico di Nepi: “La diffusione del culto di Iside a Roma e nell’Etruria meridionale”

3 aprile 2010
Frazzoni – direttore Museo Civico “F.Rittatore Vonwiller” di Farnese: “Ceramiche medievali e rinascimentali da Farnese”. Seguirà un concerto di Pasqua a cura della Banda Musicale di Farnese

17 aprile 2010
Mantero – direttore Riserva Naturale Selva del Lamone: “L’evoluzione dell’uomo” con proiezione video

8 maggio 2010
Presentazione del libro “La cucina nel mondo antico” a cura di Casi – direttore Parco Archeologico di Vulci

15 maggio 2010
Romeo – Università di Milano: “Il culto della Dea Madre a Farnese”


Gli incontri si svolgeranno nella sala conferenze della Riserva Naturale Selva del Lamone a Farnese, località Il Bottino, alle 17, e saranno ad ingresso libero.

Per informazioni: 0761 458381 (comune di Farnese) - 0761 458741 (Riserva Naturale Selva del Lamone)

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564

Condividi