:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa


Viterbo - Premio fotografico nato col patrocinio della Provincia
La Tuscia in concorso ai Comuni-Italiani
Viterbo - 5 febbraio 2010 - ore 13,15


Alessandro Mazzoli
- “Concorso fotografico 2009 di Comuni-Italiani.it”, la Provincia di Viterbo tra i patrocinatori della II edizione, insieme al ministero del Turismo, Canon e Fai (Fondo per l’ambiente italiano).

Bagnoregio risulta il secondo comune più fotografato del Lazio, dopo Roma.

Dall'inconfondibile veste medievale dal castello di Torre Alfina ad Acquapendente all'atmosfera sospesa del borgo di Civita di Bagnoregio, passando per l'imponente aspetto del Castello Orsini a Vasanello.

L'arte e il paesaggio dei 60 comuni del Viterbese diventano protagonisti del concorso fotografico nazionale 2009 di Comuni-Italiani.it: (http://rete.comuni-italiani.it/foto/), il concorso targato web 2.0 che, attraverso la logica del crowdsourcing, consente ai partecipanti di pubblicare direttamente le proprie foto, discuterle, promuoverle e in ultimo votarle.

Battuti tutti i record della prima edizione, con, al momento, oltre 140mila foto candidate. Un'iniziativa che il presidente Alessandro Mazzoli ha premiato con il patrocinio morale dell'ente.

"Castelli/fortificazioni" e "panorami" le due categorie tematiche di questa seconda edizione, che mette in palio oltre venti mila euro di montepremi e che, ancor una volta, vedrà amatori e professionisti dello strumento fotografico, ripercorrere l'Italia da un capo all'altro, passando, ad esempio, dalla cornice alpina di Castel Taufers a Campo Tures alle Isole dei Conigli di Lampedusa, dalla Torre Frigianu a Castelsardo, sul litorale sassarese, alla Torre di Cerrano a Pineto, sulla costa adriatica abruzzese.

Sono 2.913, al momento, le foto candidate per la provincia di Viterbo, che vede i comuni di Bagnoregio (secondo soltanto a Roma nella regione), Viterbo e Capodimonte tra i più fotografati della provincia.

Le foto, al momento, più votate sono al seguente indirizzo: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/geo/056&cl=votate

Un'edizione ricca di novità importanti. Innanzitutto i patrocini, che vedono in prima fila il ministero del Turismo e Canon Italia Spa.

Due presenze autorevoli che fanno risaltare meglio le finalità del concorso fotografico di Comuni-Italiani.it, che sono da un lato promuovere le risorse storico-naturalistiche delle piccole e grandi realtà italiane, spingendo i partecipanti a raggiungere e fotografare i luoghi più disparati e nascosti del Bel Paese, dall'altro alimentare un utilizzo consapevole di internet e delle nuove tecnologie digitali, quali strumenti di valorizzazione dell'arte fotografica e di promozione culturale.

A sostegno dell'iniziativa presenti 40 Province e cinque Regioni, affiancati da più noti organismi di tutela del patrimonio artistico, culturale e ambientale d'Italia.

Dal Fai-Fondo per l'ambiente italiano all'Istituto italiano dei castelli, dal Touring Club italiano all'associazione città e siti italiani Unesco, da Borghi più belli d'Italia all'Anpci (associazione nazionale piccoli comuni d’Italia) e alle associazioni Città dell'olio e Città del vino. Confermata nel ruolo di media partner del concorso, la prestigiosa rivista "Fotografia Reflex".

Le altre novità riguardano gli aspetti tecnici. Previsto un sistema di voto a scrutinio segreto, con cadenza mensile, per selezionare le 240 finaliste che passeranno al vaglio della giuria di qualità (tra i componenti un rappresentante di Canon) e che si contenderanno 24 premi.

Una peculiarità di questa seconda edizione è che sarà premiato il gioco di squadra con l'introduzione dei team, in uno con lo spirito di solidarietà dei partecipanti.

Il premio runner, infatti, sarà assegnato al team di fotografi che potrà contare sul maggior numero di comuni immortalati e nel contempo sulla migliore qualità delle foto candidate.

Tre premi per un totale di 12mila euro che potranno essere divisi tra i vari partecipanti o devoluti ad enti e associazioni onlus, tra le quali sono state già indicate, come beneficiarie dell'eventuale premio, l'Airc (associazione italiana ricerca sul cancro), la fondazione Istituto europeo di oncologia e la Croce Rossa Internazionale.

Le opere potranno essere pubblicate, in formato digitale e a colori, sul sito http://rete.comuni-italiani.it fino al 28 febbraio 2010.

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564

Condividi