- Si chiama “Arts3D” il progetto degli studenti viterbesi ammesso alla selezione finale del premio “Scuola, Creatività e Innovazione”, il concorso ideato da Unioncamere per stimolare i giovani delle scuole superiori al pensiero creativo e all’innovazione.
L’idea del gruppo di studenti dell’istituto superiore Francesco Orioli consiste nella possibilità di riprodurre al computer, olograficamente, opere d'arte o antiche città distrutte.
A livello provinciale il concorso è promosso dalla Camera di commercio di Viterbo e supportato dal CeFas che ha offerto agli studenti e ai docenti materiale informativo e consulenza.
Il numero complessivo di progetti presentati al premio “Scuola, Creatività e Innovazione” è 164, contro i 110 dello scorso anno, ma solo 37 sono stati ammessi alla finale per l’assegnazione di 15 borse-premio agli studenti, mentre agli istituti scolastici sarà riconosciuto un premio in denaro da destinare all’acquisto di supporti didattici.
Per i docenti tutor, inoltre, è previsto un compenso per l’attività di assistenza fornita nella fase di elaborazione dei progetti.