:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa


Orte - Il Pd bacchetta il sindaco Primieri sulla questione sicurezza
Il Comune ha deciso di smantellare la polizia locale
Viterbo - 5 febbraio 2010 - ore 18,20

Riceviamo e pubblichiamo - Con decreto sindacale numero 8 del 27 gennaio 2010, il sindaco Primieri ha attribuito le funzioni di responsabile del VI settore (polizia locale) alla segretaria generale Elena Palumbo.

In merito a questo svolgiamo una serie di considerazioni: il primo gennaio 2007, l’amministrazione comunale scelse di ricorrere all'individuazione di un comandante del corpo di polizia locale, mantenendolo in carica sino al maggio 2009 e rivendicando la scelta in numerose occasioni.

In seguito alla individuazione del comandante, il consiglio comunale, con deliberazione n° 14 del 26/04/2007, creò il corpo di polizia locale; furono quindi identificati quattro reparti operativi: “affari generali e gestione contravvenzioni” - “polizia stradale e pronto intervento” - “polizia amministrativa e commercio” - “polizia giudiziaria“.

La legge 65/86 sulla polizia locale e numerose pronunce della giurisprudenza in tale senso, hanno chiarito che “con la istituzione del corpo di polizia locale si dà vita ad una entità organizzativa unitaria ed autonoma da altre strutture organizzative del Comune (un corpo per l’appunto), costituita dall’aggregazione di tutti i dipendenti comunali (cioè i vigili) che esplicano, a vari livelli, i servizi di polizia locale, e che al vertice di questa forma di aggregazione unitaria è posto un Comandante che ha la responsabilità del Corpo e ne risponde direttamente al sindaco”.

In considerazione dell’attribuzione in via ordinaria agli addetti della polizia locale delle funzioni di polizia giudiziaria, di polizia stradale e di pubblica sicurezza, occorre che al vertice della struttura stessa del Corpo vi sia personale in possesso di requisiti specifici.

Oggi, conferendo alla segretaria comunale l’incarico, mentre era stato precedentemente deliberato (decreto del Sindaco, prot. n° 7226 del 18/06/2009) di conferirlo fino al 31/12/2010 a un ufficiale della locale polizia municipale, si sceglie di fatto di smantellare il corpo di polizia locale.

Chiediamo al sindaco di mantenere in vita la struttura del corpo stesso e di bandire un concorso per l’assunzione di un comandante.

Crediamo sia opportuno legare la vicenda del corpo di polizia locale con la recente scelta, su cui nutriamo grosse perplessità, di sperperare oltre 330.000 Euro per un impianto di videosorveglianza nel territorio del Comune di Orte, nella sostanza in telecamere.

Primieri potrà rispondere, che ha fatto questa scelta per garantire la nostra sicurezza; concetto di cui si parla spesso (da Bossi a La Russa), senza che sia declinato nel modo giusto.

Primieri vuole garantire la sicurezza montando oltre 80 telecamere e spendendo oltre 330.000 euro.

Ci chiediamo: oltre ai 330mila euro per porre in opera le telecamere quanti altri soldi dovranno spendere i cittadini per la gestione e la manutenzione dell’opera?

Noi abbiamo un’altra idea: per garantire la sicurezza occorrerebbe innanzitutto restituire funzionalità, risorse e personale a chi opera ogni giorno fra mille difficoltà sul nostro territorio, per occuparsi di sicurezza stradale, di prevenzione ambientale, controllo del territorio e presenza costante su di esso.

Senza dimenticare di combattere il disagio sociale con opportune politiche, anche locali, di integrazione e prevenzione.

Pd Orte

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564

Condividi