:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa


Viterbo - Il 19 febbraio
Aldo Bassi trio all’Osteria del jazz
Viterbo - 8 febbraio 2010 - ore 13,30

- Il 19 febbraio alle 20,30 all'osteria San Pellegrino di Viterbo si terrà il secondo appuntamento della rassegna “Osteria del Jazz” organizzata dal locale insieme al Tuscia in Jazz Festival.

Dopo il successo del primo appuntamento a gennaio con Flavio Boltro e Leonardo Corradi, dove si è registrato il tutto esaurito già quattro giorni prima del concerto, gli organizzatori per il secondo appuntamento presentano un altro grande trombettista italiano Aldo Bassi.

Una delle formazioni storiche di pianoless fu negli anni '50 quella del trombettista statunitense Chet Baker che insieme al la voce del sax baritono di Gerry Mulligan diede vita allo storico pianoless quartet.

L’assenza del pianoforte conferiva al quartetto un suono nuovo e interessante e offriva ai solisti una maggiore libertà armonica. Proprio questa libertà ricercata anche da Aldo Bassi contraddistingue il progetto del trio, che comprende un repertorio di brani originali e standard arrangiati in chiave moderna.

Aldo Bassi è un trombettista e compositore jazz, nato a Roma. Sin dall’età di 7 anni studia musica, iniziando con pianoforte classico per poi scegliere all’età di 10 anni di suonare la tromba.

La prima esperienza come professionista arriva nel 1976 con il gruppo cameristico aureliano diretto da Paolo Ciardi, con il quale tiene concerti a Roma e nel Lazio.

Nel 1980 ha suonato il "Don Giovanni" di Strauss con l'orchestra sinfonica di Cagliari. Nel 1981 consegue il diploma in tromba presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma sotto la guida del maestro Carlo Uva e dal 1982, dopo il servizio di leva, continua ad approfondire le conoscenze tecniche con il Maestro Alberto Corvini e i diversi stili di fraseggio Jazz con Oscar Valdambrini.

E’ in questo periodo che viene chiamato a ricoprire il ruolo di prima tromba nella Saint Louis Big Band diretta da Bruno Biriaco, con la quale ha collaborato poi per molti anni. Questa esperienza segna in modo definitivo il suo passaggio al mondo del Jazz.

Ha collaborato con alcuni tra i più importanti musicisti jazz della scena Italiana ed Internazionale quali: Roberto Gatto, Maurizio Giammarco, Rosario Giuliani, Enrico Rava, Stefano Di Battista, Danilo Rea, Tullio De Piscopo, Donald Harrison, Gary Bartz, Steve Turre, Steve Grossman, George Garzone, Rick Margitza, Benny Golson , Mike Stern, Kenny Wheeler, Maria Schnaider, Bill Holmann. E’ uno dei componenti della Parco della Musica Jazz Orchestra dell’auditorium di Roma.

Ha insegnato per anni nelle migliori scuole di jazz di Roma. Dal 2004 insegna tromba e trombone jazz e musica d’insieme jazz al conservatorio di Frosinone. Ad accompagnarlo ci saranno due affermati musicisti del panorama nazionale come Stefano Nunzi al contrabbasso e Pietro Iodice alla batteria.

Stefano Nunzi ha collaborato con: Maurizio Giammarco, Carlo Atti, Walter Blending, Vincent Herring, Vince Benedetti, Mario Raja, Pietro Lussu, Max Ionata, Enrico Bracco, Luca Mannutza, Lorenzo Tucci, Eddy Palermo.

Pietro Iodice invece vanta collaborazioni con: Massimo Urbani, Pippo Matino, Art Farmer, Jimmy Woody, Benny Golson, Rick Margitza, John Patitucci, Jerry Bergonzi, Phil Woods, M. Griffith, Bob Mover, Cedar Walton, Joey Calderazzo, Tony Scott, Ronnie Cuber, Martial Solail, Kenny Wheeler, Bob Mintzer, Jack Walrath, L’ingresso alla serata, che avrà inizio alle ore 20.30, sarà di 35 euro compresa la cena.

nfo e prenotazioni 0761 321632 oppure 345 2656773.

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564

Condividi