:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa


Viterbo - Due giorni di discussione l’11 e il 12 febbraio alla facoltà di Lingue
Immagini d'identità della Tuscia
Viterbo - 8 febbraio 2010 - ore 14,00

Fausto Furietti
- All’università due giornate di discussione sull’identità della Tuscia organizzate dal Ciriv (Centro interdipartimentale di ricerca sul viaggio) in collaborazione con l’assessorato alla Cultura della provincia di Viterbo.

Se a uno straniero si chiede cosa caratterizza la Tuscia, quasi sicuramente trova poco da dire. Molte aree italiane hanno una loro immagine definita, che le caratterizza ed è ben diffusa all’esterno (per esempio il Senese, il Montefeltro, la Costiera Amalfitana, la Riviera romagnola o quella ligure).

La Tuscia, invece, altrettanto ricca di storia, di tradizioni, di cultura, di bellezza naturali e monumentali, stenta a mettere a fuoco e a diffondere una propria immagine d’identità.

La due giorni viterbese s’intitola: Immagini d’identità della Tuscia. Il territorio, i viaggi, la cultura. L'evento metterà a fuoco l’immagine di un’identità sfaccettata e multipla, fatta di straordinari paesaggi, di sistemi agricoli e di prodotti tipici, di antiche tradizioni alimentari, e poi di monumenti, di opere d’arte, di iniziative culturali diffuse su tutto territorio.

L’iniziativa comincia l’11 febbraio, alle 15,30, nella facoltà di Lingue (aula Radulet), con una relazione degli antropologi culturali Sandra Puccini e Marcello Arduini.

Lìincontro introduce una tavola rotonda su “L’immagine del territorio attraverso l’iniziativa culturale” che sarà moderata da Vincenzo De Caprio (Ciriv) e Fausto Furietti (assessore alla Cultura).

Alla tavola rotonda partecipano gli organizzatori delle principali iniziative culturali del territorio: Andrea Baffo - “Caffeina”; Mario Imbastoni - “Gens Viterbo”; Mauro Morucci - “Tuscia Film Fest”; Fernando Nobili - “Festival Barocco”; Enzo Palmisciano - “Viterbo con Amore”; Marco Trulli - Arci Viterbo.

Il 12 febbraio dalle 9,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 19 si terranno le relazioni di studiosi di diversa provenienza, mettendo a confronto punti di vista e competenze scientifiche diverse della facoltà di Lingue, di quella di Agraria, di altre istituzioni culturali.

Esperti di sistemi territoriali e agricoli, di cultura materiale, di tradizioni culinarie, antropologi, storici del viaggio, filosofi, comparatisti, storici della letteratura.

La questione dell’identità della Tuscia sarà perciò vista attraverso le realtà e le immagini che provengono dall’interno del nostro stesso territorio: dalla sua storia, dalle sue opere d’arte, dalle tradizioni religiose, dal suo paesaggio e dall’ambiente naturale, dai prodotti e dalle tradizioni di cucina.

Ci saranno interventi dei professori Gaetano Platania, preside della facoltà di Lingue; Vincenzo De Caprio, presidente del Ciriv; Francesca Petrocchi; Nadia Boccara; Gianluca Piovesan; Rita Biasi; Sandra Puccini; Ludovica Cirrincione; Antonello Ricci; Marcello Arduini; Maurizio Bianchini; Maria Cristina Baleani.

L’iniziativa costituisce il completamento del workshop internazionale “Gli sguardi degli altri. Oggetti da viaggio e immagini d’identità della Tuscia”, organizzato dal CIRIV nel mese di ottobre 2009, in cui, al contrario, l’identità della Tuscia è stata messa a fuoco attraverso le immagini che ne avevano dato i viaggiatori provenienti da altre aree dell’Italia e dall’estero.

Il programma

Giovedì 11 febbraio alle 16

Indirizzi di saluto delle autorità
Sandra Puccini, Marcello Arduini
Frammenti e mosaici: tra luoghi, tradizioni e memorie della Tuscia

Tavola rotonda
L’immagine del territorio attraverso l’iniziativa culturale
Moderatori: Vincenzo De Caprio e Fausto Furietti

Partecipano:
– Andrea Baffo (Caffeina)
– Mario Imbastoni (Gens Viterbo)
– Mauro Morucci (Tuscia Film Fest)
– Fernando Nobili (Festival Barocco)
– Enzo Palmisciano (Viterbo Con Amore)
– Marco Trulli (Arci Viterbo)

Venerdì 12 febbraio alle 10
Presiede Nadia Boccara

Vincenzo De Caprio
Da Annio da Viterbo al Grand Tour: immagini di un’identità poliedrica

Gianluca Piovesan
Sistemi forestali e ambiente naturale della Tuscia

Rita Biasi
Sistemi culturali e territorio della Tuscia

Maurizio Bianchini
Il vino, l’olio, l’acqua. Cultura materiale e simboli religiosi nella Tuscia

Gaetano Platania  
Cristina di Svezia di passaggio per la Tuscia e lo stupore di Palazzo Farnese a Caprarola

Venerdì 12 febbraio alle 15,30

Presiede Sandra Puccini
Nadia Boccara
Paesaggi e giardini della Tuscia in Montaigne

Maria Cristina Baleani  
Paesaggi naturali e umani della Tuscia nelle scritture dei viaggiatori francesi

Ludovica Cirrincione  
La ricerca di una nuova identità: il soggiorno di Luciano Bonaparte a Bassano Romano

Francesca Petrocchi  
Immagini pittoriche della Tuscia

Antonello Ricci  
Viterbo bombardata, Viterbo ricostruita. L'identità locale nelle pagine di viaggiatori dell’immaginario degli anni '50.

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564

Condividi