:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa


Elezioni - Intervengono i circoli Pd di Vignanello, Vallerano e Corchiano
Regionali: puntare su Parroncini, Panunzi e Cappelli
Viterbo - 8 febbraio 2010 - ore 18,50

Riceviamo e pubblichiamo - In vista delle prossime elezioni amministrative regionali e provinciali, noi coordinatori dei circoli del Pd di Carbognano, Corchiano, Vallerano e Vignanello riteniamo opportuno intervenire in questa fase del dibattito elettorale portando una riflessione condivisa che, prima ancora sui programmi e sulle candidature, pone l’attenzione sui problemi di metodo.

Proprio perché il Pd nasce su base federale, trovando nel territorio la sua ragion d’essere e il suo elemento di novità e di innovazione nell’ambito del fare politica, riteniamo necessario che le riflessioni come le esperienze maturate all’interno delle comunità, soprattutto dove sono presenti donne e uomini che hanno ricoperto e ricoprono con il vivo apprezzamento dei cittadini incarichi di governo nelle istituzioni locali, debbano essere recepite e valorizzate con la giusta attenzione da parte del coordinamento provinciale.

Pertanto temi come ad esempio la scelta delle candidature, in particolare di quelle che andranno a rappresentare i collegi per le provinciali, il programma politico e amministrativo su cui costruire una chiara e seria alleanza di centrosinistra per continuare a governare la Regione Lazio e la Provincia di Viterbo, e ancora, l’opportunità o meno di presentare nei vari collegi della provincia una pluralità di liste invece della sola lista del Partito democratico, non potrebbero essere trattati senza ascoltare il territorio.

Da queste premesse, reputiamo che i processi decisionali debbano essere partecipati e condivisi dai circoli, dalle comunità e dai territori.

Per quanto concerne le candidature, prima di qualsiasi analisi e scelta delle persone, crediamo che si debba nutrire profondo rispetto nei confronti di coloro che in questi ultimi cinque anni si sono trovati a ricoprire incarichi di governo o a partecipare alle assemblee elettive presso le istituzioni della Regione e della Provincia.

Per quanto riguarda le regionali riteniamo che Giuseppe Parroncini, Enrico Panunzi e Angelo Cappelli rappresentino tre candidature forti e autorevoli su cui puntare: persone dalle storie e dalle biografie ben definite, espressioni del meglio del governo locale.

Invece per quanto riguarda le candidature nei collegi per le provinciali, per non parlare poi della figura del candidato alla presidenza, siamo convinti che affrontare le questioni programmatiche sia di fondamentale importanza per l’individuazione dei candidati e per costruire l’alleanza di governo. Quindi, quale modello di sviluppo per il viterbese? Uno sviluppo sostenibile e compatibile con le vocazioni del territorio, attento custode delle biodiversità e rispettoso dei beni comuni.

E per questo, lavoriamo per un Pd che promuova la pratica della raccolta differenziata totale dei rifiuti porta a porta, che sostenga la ricerca e l’innovazione tecnologica nel campo delle energie rinnovabili, non senza dimenticare la produzione industriale della ceramica, che faccia della promozione e della valorizzazione del territorio con i suoi beni ambientali, paesaggistici, archeologici, architettonici e artistici uno dei suoi punti cardine del programma, che si impegni nel sostenere una agricoltura di qualità, che affronti il nodo della gestione privatistica delle risorse idriche, affermando che l’acqua, il bene più comune di tutti perché primario, privo di confini e fonte di vita per tutte le specie, non può e non deve essere privatizzata e venduta come merce.

Insomma, lavoriamo perché il nostro partito promuova le buone pratiche quotidiane e continui a dare speranze, in particolare ai meno fortunati, ai migranti, ai giovani precari e ai tanti che hanno perso o stanno perdendo il lavoro in questo inizio di secolo.

Un importante sociologo francese ha sostenuto che la rinuncia al migliore dei mondi non significa la rinuncia a un mondo migliore. Partendo dalle nostre esperienze, allora possiamo dichiarare che si può e si deve migliorare attraverso l’impegno di donne e uomini liberi, consapevoli e responsabili.

Proprio per dare voce e rappresentanza ai temi citati e per non disperdere le risorse umane e le esperienze di chi soprattutto in questi anni ha governato bene, siamo convinti della necessità di disporre nei collegi elettorali, oltre, ovviamente, alla lista del Pd, di una pluralità di liste al fine di raggiungere larghi settori di opinione pubblica, rafforzando così l’offerta politico - amministrativa tesa a dare risposte concrete ai problemi economici e sociali delle famiglie, delle imprese e dei giovani.


Livio Martini
Pd Corchiano

Mauro Pepe
Pd Vignanello

Fabrizio Pini
Pd Carbognano

Orfeo Potenza
Pd Vallerano

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564

Condividi