:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa


Viterbo - Due interrogazioni del consigliere Fersini: sul trasporto dei disabili e sulle condizioni della materna
Scuola S. Barbara, a quando i lavori?
Viterbo - 9 febbraio 2010 - ore 17,45

Fabrizio Fersini
Riceviamo e pubblichiamo due interrogazioni del consigliere comunale del Pd Fabrizio Fersini -

Interrogazione, urgente: Scuola materna, S.Barbara

Da un sopralluogo svolto in data 29 gennaio 2010 nella scuola materna “Provvisoria” in Via Mantenga nel quartiere S.Barbara, su invito della Presidente e rappresentante dei genitori del 3° Circolo Didattico, ho potuto riscontrare come alcune delle criticità segnalate all’assessorato competente dalla stessa Presidente, permangano ancora dopo 5 mesi dall’apertura della scuola.

A tal proposito, per le criticità che andrò a elencare e per quelle già rappresentate con l’interrogazione sullo stesso tema il 15 gennaio 2010, auspico quanto prima definitive soluzioni politico-amministrative, che tutelino sotto ogni punto di vista ed a qualsiasi livello la sicurezza dei bambini frequentanti e del corpo insegnanti:

1) Le porte delle aule presentano spigoli taglienti.

2) Le porte antincendio presenti nelle aule e quelle che costituiscono uscita di sicurezza, hanno maniglioni ad altezza di bambino, e non consentono la totale vigilanza delle uscite.

3) La scuola al proprio interno sviluppa un profondo effetto di eco.

4) La zona di accesso alla scuola non prevede un atrio per l’ingresso e per l’eventuale attesa dei genitori, rendendo più difficoltosa la vigilanza della porta della scuola il cui continuo aprirsi negli orari “intermedi” di ingresso e uscita, contribuisce a raffreddare notevolmente gli ambienti scolastici.

5) Uno dei bagni delle aule non consente una adeguata e funzionale vigilanza delle esigenze e della sicurezza dei bambini.

6) La scuola presenta ambienti particolarmente esposti al soleggia mento senza alcuna protezione interna, che garantisca anche la privacy dei bambini.

7) Non esiste un impianto per chiamare i bidelli, senza lasciare incustodita la classe.

8) Gli interruttori dell’impianto di aerazione sono particolarmente rumorosi.

Chiedo all’assessore Guerriero, che già nella mia interrogazione del 15 gennaio ha fin da subito dimostrato disponibilità e collaborazione a risolvere i problemi di questa scuola definita da lui stesso "avveniristica”, se ha individuato da un punto di vista politico-amministrativo eventuali soluzioni concrete in merito alle criticità sopraelencate e quali saranno gli eventuali tempi di attuazione pratica.

Dell’interrogazione chiedo risposta verbale e nei tempi previsti dal regolamento risposta scritta.


Leggendo il documento fornito a questo consiglio di una proposta di deliberazione, avente per oggetto, “Società Francigena Srl, a Socio unico Comune di Viterbo: Aggiornamento sull’andamento economico della gestione 2009 - situazione economico patrimoniale alla data del 31.10.2009 - Articolo 2482-bis e Ter del Codice Civile - provvedimenti in merito e approvazione Piano Operativo Annuale 2010”; al punto “i", a pagina 6 del documento, si legge “Di intraprendere azioni per il posizionamento sul libero mercato del servizio di trasporto disabili a chiamata con contestuale adeguamento economico dei servizi offerti alle persone svantaggiate che usufruiranno del servizio di Tpl. Adeguamento stimato in circa 80mila euro”.

Nello stesso documento viene detto che tali linee di azioni sono state prese in sede di riunione dell’ufficio Partecipate in data 12 gennaio 2010, svolto congiuntamente a tutti i dirigenti comunali, larga parte dei componenti della giunta comunale, del collegio dei revisori dei conti del Comune di Viterbo, del CdA e collegio sindacale di Francigena Srl, del liquidatore e collegio sindacale del Cev Spa in liquidazione.

Chiedo ai rispettivi assessori per dirimere qualsivoglia dubbio interpretativo sulle azioni da intraprendere riguardanti l’argomento in oggetto:

1) Di avere con urgenza copia del documento della riunione che si è svolta il 12 gennaio 2010;

2) Cosa significa concretamente sia dal punto di vista politico-amministrativo, “posizionare sul libero mercato il servizio di trasporto disabili a chiamata con contestuale adeguamento economico dei servizi offerti alle persone svantaggiate che usufruiranno del servizio di Tpl. Adeguamento stimato in circa 80mila euro”.

Della interrogazione urgente chiedo cortese risposta verbale e secondo i tempi stabiliti dal regolamento ulteriore risposta scritta.

Fabrizio Fersini
Consigliere comunale (Pd)

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564

Condividi