:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa


Elezioni - Le decisioni della direzione provinciale
Regionali, il Pd propone: Parroncini, Cappelli e Panunzi
Viterbo - 9 febbraio 2010 - ore 20,55

Angelo Allegrini
Riceviamo e pubblichiamo il documento approvato questa sera dalla direzione provinciale del Pd con 28 voti a favore, 3 contrari e 7 astensioni. Nel documento si fanno i nomi dei candidati alle regionali per la Tuscia: Giuseppe Parroncini, Angelo Cappelli e Enrico Panunzi - La direzione provinciale impegna i gruppi dirigenti dei circoli ad individuare candidature nella lista del Partito Democratico per le elezioni amministrative provinciali che siano condivise, rappresentative delle pluralità sappiano valorizzare le migliori esperienze del collegio, considerando una risorsa i consiglieri provinciali uscenti.

Evidenzia altresì la necessità di promuovere in tutti i collegi una seconda lista di appoggio alla coalizione che intercetti le sensibilità non esclusivamente riconducibili all’area del partito, garantisca il radicamento territoriale e la possibilità di esprimere tutte le forze in campo, permettendo al centro sinistra di estendere il consenso e raggiungere il miglior risultato possibile.

Il candidato naturale è Alessandro Mazzoli, tanto più se pensiamo che la coalizione che lo ha sostenuto negli ultimi cinque anni è la stessa che si presenta oggi agli elettori.

L’indisponibilità manifestata da Mazzoli porta alla necessità di individuare un nuovo candidato che valorizzi la passata esperienza amministrativa, dando sin d’ora mandato al segretario provinciale di verificare con il resto della coalizione la candidatura che riscuota la maggiore condivisione.

Rispetto alla lista regionale, la direzione provinciale ritiene utile proporre alla direzione regionale le tre candidature attualmente più rappresentative e prestigiose del Partito Democratico viterbese nelle persone dell’assessore uscente Giuseppe Parroncini (per ilo quale la presente indicazione si configura come formale richiesta di deroga così come previsto dallo Statuto e come richiesto dalla Direzione Reg.le riunitasi in data 8 febbraio 2010), di Angelo Cappelli e di Enrico Panunzi che, per esperienza, radicamento e consenso, possono contribuire al raggiungimento del miglior risultato, coinvolgendo e mobilitando nella competizione elettorale la complessità del corpo del Partito e il mondo dell’associazionismo, dell’impresa, del lavoro che in quelle figure trovano la sintesi della proposta politica.

Tale indicazione va considerata nella sua interezza in quanto espressione di una sisntesi unitaria che tiene conto di tutte le esperienze e le sensibilità più rappresentative del partito nella provincia di Viterbo e, quindi, vincolante. Le tre candidature non garantiscono la rappresentanza di genere che è un principio costitutivo del Partito Democratico, elemento fondamentale della sua costruzione.

Tuttavia, realisticamente, la rappresentanza delle donne potrà essere adeguatamente garantita attraverso il riequilibrio di genere da attuarsi nella composizione delle liste per le elezioni provinciali.

Anzi, se la candidatura femminile nella lista regionale del Pd - seppur dovuta in virtù di una legge fortemente voluta dal centro sinistra - rischia di essere solo la testimonianza del rispetto delle quote, la presenza paritaria delle donne nei collegi uninominali provinciali rappresenta l’investimento politico per avere assemblee elettive ed un Partito che siano davvero luoghi di donne e di uomini.

Direzione provinciale Pd

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564

Condividi