:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa


Tuscana - Prossimamente l'evento nell'ex chiesa di Santa Croce
Arriva “Elettro Skultur”
Viterbo - 15 gennaio 2010 - ore 19,00

- L’idea prende spunto dall’evento “Elettro Skultur” realizzato presso Il Giardino della Biblioteca di Tuscania, Ex Chiesa di Santa Croce, il 23 e il 24 luglio, e inserito nella programmazione del Festival Paesaggi di Suoni, IV edizione. Sulla base dell’esperienza sopra descritta, lo stesso collettivo ripropone un intervento artistico nella suggestiva location di “Via dei Priori”.

Via dei Priori negli ultimi anni è stata già oggetto di un importante progetto di rilancio del turismo culturale legato al recupero delle arti e delle tradizioni del territorio, le “Botteghe Artigiane” ideato e realizzato da Stefano Ciccioli per conto del Comune di Tuscania.

All’interno dei magazzini presenti sulla via maestri artigiani del legno, della ceramica, del ferro hanno installato le loro officine che i turisti e gli appassionati dei mestieri artigianali potevano visitare godendo altresì del panorama mozzafiato offerto dalla via.

Al progetto delle Botteghe Artigiane ha partecipato il Centro Anziani, con l’installazione di laboratori di sartoria, produzione di cesti e oggettistica in vimini e laboratorio di lavorazione di oggetti in ferro. Alcuni locali hanno ospitato il laboratorio di liuteria di Gabriel Aguilera e il laboratorio di ceramica RAKU di Luigi Francini e Mirna Manni.

L’intervento che il collettivo intende realizzare vuole porre le basi di un progetto più ampio di recupero delle “Botteghe artigiane” che coinvolga specialmente le fertili energie giovanili presenti sul territorio, facendo diventare Via dei Priori centro artistico e spazio creativo/associativo, un luogo condiviso aperto alla contaminazione tra le diverse discipline, che favorisca la circolazione di idee e incentivi lo scambio e l’interdisciplinarità.

In occasione dei festeggiamenti per la Sagra della Frittella i locali di Via dei Priori fungono da padiglione espositivo per gli artisti che l’evento intende ospitare.

Il progetto prevede il coinvolgimento di artisti provenienti dal campo delle arti plastiche e visive (design, pittura, scultura) e musicisti del territorio. Il percorso si intende come itinerario interattivo, dove la visione delle opere è accompagnata dalla performance musicale eseguita dal vivo. Tra gli artisti che esporranno le loro opere: Alberto Morucci (scultore), Giuseppe Utano (scultore), X.o. (scultore, Montebello-Tuscania), Bottega di pittura “Tcharkova-Chioccia” (Orvieto), Marco Alexandro Ippoliti (artigiano e scultore,Tuscania), Toto Carlini (basso), Fabio Porroni (violino), Emanuele Tienforti (batteria), Emanuel Elisei, il maestro Don Van Kampen. La grafica dell’evento è stata curata da Olimpia Pacini.

L’evento è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Tuscania e l’Associazione Culturale Tuscania d’Arte. La mostra è aperta dalle ore 10 alle ore 20 e la performance musicale è prevista per le ore 18 di sabato 16 gennaio.

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564

Condividi