Riceviamo e pubblichiamo
- Il Comune di Bolsena ha trasferito alla Talete spa, che gestisce il servizio idrico integrato dell'Ambito Territoriale Ottimale VT1, i propri servizi di acquedotto e di fognatura.
Il trasferimento è avvenuto il primo gennaio e non comprende il servizio di depurazione, che è gestito dalla Cobalb spa.
Il ritardo con cui Bolsena ha adempiuto all'obbligo di rimettere i servizi idrici alla Talete spa è dovuto al fatto che l'amministrazione comunale ha sempre preteso la massima garanzia da parte della nuova società pubblica di assicurare un servizio ottimale.
Infatti Bolsena, per i servizi idrici, si trova in una felice situazione: dispone di acqua propria, in quantità adeguata anche nei periodi estivi di alta stagione turistica; l'acqua è purissima e di eccellente qualità dal punto di vista minerale.
L'acquedotto è abbastanza equilibrato ed efficiente, e non ha bisogno di adeguamenti per la tutela dell'igiene e della sicurezza; la rete fognaria è in buone condizioni, largamente rinnovata, e la depurazione non costituisce un problema da quando il consorzio dei Comuni circumlacali (Cobalb, poi trasformato in spa) ha realizzò i collettori che intercettano le acque reflue e le trasferiscono al depuratore sul fiume Marta.
Adesso ai Bolsenesi non resta altro che sperare che i servizi non peggiorino e che i canoni idrici non subiscano strane impennate.
Comune di Bolsena
Di seguito l'avviso del Comune sulla gestione del servizio idrico affidato alla Talete Spa:
Si avverte la cittadinanza che la gestione dell’acquedotto e delle fognature comunali, dal 1 gennaio 2010 è passato in gestione al servizio idrico integrato - Talete spa -.
Tutte le pratiche inerenti a contratti di somministrazione del servizio idrico integrato:
Per uso domestico;
Per uso non domestico;
Per subentro-modifica;
Pssono essere richieste inviando domanda scritta, corredata da recapito postale e telefonico presso la sede di Viterbo, in Via Mariano Romi8ti, n° 80, ai seguenti recapiti:
umero Verde 800 949 340;
Fax 0761 308961;
E-mail utenti@taletespa.eu;
Talete spa tramite proprio personale riceve le pratiche di cui sopra tutti i martedì presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di questo Comune in Largo G. B. La Salle, n° 3, dalle 9 alle 13.
Si avverte l’utenza che tutti gli interventi sugli impianti pubblici dell’acquedotto e della fognatura sono di competenza del Gestore del Servizio Idrico Integrato – Talete spa -.
Paolo Dottarelli
Sindaco di Bolsena