:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa


L’assessore regionale ha presentato l’ultimo finanziamento per lo “Spazio giovani”
“Per Canino investiti 4,5 milioni di euro”
Viterbo - 23 gennaio 2010 - ore 11,00

- Circa 4,5 milioni di euro investiti dal 2006 al 2009: è questa la mole di finanziamenti della Regione Lazio in favore di Canino. Il tutto è stato illustrato ieri pomeriggio nel corso di un consiglio comunale aperto alla presenza oltre che del sindaco Lina Novelli, dell’assessore regionale agli Enti locali, alle reti territoriali energetiche, portuali, aeroportuali e dei rifiuti, Giuseppe Parroncini, intervenuto per presentare l’ultima delle iniziative messe in campo, ovvero 200.000 euro per lo “Spazio giovani”.

Lo spazio verrà realizzato all’ex mattatoio, che ospiterà un laboratorio d’arte, aree per la creatività, un punto informa giovani e naturalmente apparecchiature multimediali.

“Avevamo a disposizione 10 milioni di euro – ha detto Parroncini – per realizzare opere partecipate, che sarebbero partite dal basso, dai cittadini. Qui si è puntato su uno spazio in favore dei giovani, e per un Comune è qualificante avere un luogo in cui i ragazzi possano riunirsi, con strumenti idonei per crescere. Come Regione abbiamo sempre cercato di dare risposte a tutti, guardando solo all’interesse collettivo e ai bisogni dei cittadini: è un’idea di sviluppo”.

Alcuni esempi. “Quando siamo arrivati – ha proseguito – l’autostrada tirrenica Civitavecchia-Rosignano era ferma. Mentre la Toscana era pronta, da noi erano stati proposti due tracciati improponibili. Ora abbiamo scelto quello meno impattante, che insiste sull’Aurelia, col risultato che nei giorni scorsi sono stati aperti i cantieri in Toscana ed entro l’anno contiamo di fare altrettanto nel Lazio. Altro esempio è la trasversale Orte-Civitavecchia: dopo 30 anni abbiamo ripreso i lavori mettendoci 100 milioni di euro. Ma aspettiamo per terminarla l’intervento del Cipe, così come per l’aeroporto: venerdì scorso c’è stata una nuova riunione, ma sullo scalo di Viterbo ancora non è stato deliberato nulla”.

In questo quadrante toccato dalle nuove infrastrutture rientra Canino, “che tra le sue tante caratteristiche ha grandi potenzialità anche sul fronte del turismo, per il quale servono appunto collegamenti – ha concluso Parroncini - e qualità del territorio. In quest’ultimo caso col Psr (Piano di sviluppo rurale) abbiamo messo in moto una grande mole di finanziamenti e a breve ci sarà un’altra boccata d’ossigeno con i Pif (Progettazione integrata di filiera) per olio, ovicaprino e cereali”.

Il sindaco Novelli ha ripercorso la lista dei finanziamenti giunti in questi anni dalla Regione Lazio, “che hanno riguardato – tra le altre cose – le facciate del centro storico, i parcheggi, il Parco ambientale archeologico di Vulci, gli insediamenti produttivi in località Le Mosse, il completamento del teatro napoleonico. Per questo ringrazio l’assessore Parroncini, come ringrazio le associazioni che si sono occupate del progetto sullo “Spazio giovani”, un’iniziativa che sarà realizzata anche tenendo conto delle esigenze dei ragazzi. Per Canino questi sono stati anni importanti: il sostegno ricevuto e i finanziamenti specifici ci hanno dato la possibilità di crescere”.

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564

Condividi