:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa


Vetralla - Una rete strutturata di servizi agricoli per aziende e cooperative - Il 27 gennaio l'inaugurazione
Nasce il primo centro FedagriRete
Viterbo - 25 gennaio 2010 - ore 17,45

- Si terrà il 27 gennaio alle 15,30 presso la sede della Cooperativa Olivicoltori di Vetralla l’inaugurazione del primo Centro Servizi di FedagriRete della Provincia di Viterbo.

FedagriRete è una rete strutturata di servizi agricoli che Fedagri-Confcooperative è in grado di offrire su tutto il territorio nazionale, alle cooperative e ai soci delle aziende agricole. Un’offerta articolata di servizi e consulenze che consentono a Fedagri di proporsi con un nuovo profilo e un nuovo percorso nel panorama della rappresentanza agricole.

Confcooperative Viterbo può contare su più di 30 cooperative agricole, per un totale di più di 7.000 soci ed un fatturato di 110 milioni di euro: numeri questi che danno una dimensione importante all'intera iniziativa che coinvolgerà un numero elevato di agricoltori viterbesi.

“L’esperienza di Vetralla - dichiara il presidente di Confcooperative Viterbo, Bruna Rossetti - rappresenta in realtà il primo step di un progetto molto più vasto e complesso che intende avvicinare l’unione provinciale ai suoi soci e non solo.

Il centro servizi sarà infatti a disposizione di tutti gli agricoltori che riterranno opportuno dedicare più tempo allo sviluppo strategico delle proprie aziende, delegando buona parte delle pratiche burocratiche amministrative a personale esterno e qualificato.”

Nello specifico presso il nuovo desk si potranno aprire pratiche di consulenza, gestire fascicoli aziendali del Caa e assistere soci e imprenditori agricoli nelle loro varie esigenze (tra cui l’accesso ai finanziamenti e ai servizi assicurativi, alle domande per la Pac e per i PSR, alle pratiche per licenze e autorizzazioni, fino ai servizi di patronato e agli adempimenti in campo pensionistico).

E' stata inoltre realizzata una piattaforma digitale regionale che permetterà il caricamento delle contabilità di prima nota direttamente on-line (prevedendo quindi un accesso a più livelli), con un conseguente risparmio di tempo e risorse.

Il pomeriggio servirà anche a presentare la nuova società Cooperfidi Italia, fortemente voluta dalle più grandi centrali cooperative italiane, Agci, Confcooperative e Legacoop: la nuova struttura nazionale opererà affinché i Fondi mutualistici della cooperazione (Coopfond, Fondosviluppo e Generalfond) incrementino la dotazione di fondi di garanzia di Cooperfidi Italia a disposizione delle cooperative associate.

Contestualmente, alla presenza del vicario nazionale e presidente di Confcooperative Lazio, Carlo Mitra saranno rinnovati i settori agricolo e sociale. “Riteniamo che questa giornata possa a tutti gli effetti essere ritenuta una svolta per gli agricoltori ed i cooperatori della Provincia di Viterbo - precisa Carlo Mitra - non solo per i nuovi servizi ma anche per l’apertura di uno sportello parallelo, realizzato grazie ai fondi regionali, dedicato esclusivamente alla creazione e allo sviluppo di imprese cooperative”.

Al termine della giornata verrà servita una cena a base di prodotti tipici.

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564

Condividi