:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa


Un percorso itinerante curato da Barbara Bartolacci
Tutti gli appuntamenti per gustare l'olio nuovo
Viterbo - 26 gennaio 2010 - ore 18,00

-
Cene di degustazione sugli Oli Nuovi della Tuscia promosse dall’associazione “Assaggiatori Viterbesi” in collaborazione con Agrya.

Gli eventi fanno parte di quel progetto molto più ampio di marketing territoriale che punta allo sviluppo economico del viterbese, portato avanti con grande tenacia da Barbara Bartolacci.

Tale progetto iniziato sei anni fa, promuove al contempo, Turismo, Enogastronomia e prodotti tipici della Tuscia e mira a creare una rete di sinergie finalizzate allo sviluppo dell’economia locale tra Produttori, Cciaa di Viterbo, Assaggiatori, Regione Lazio e Consumatori. Fanno parte infatti di questo progetto l’ormai famosa Cena di degustazione “Gli Oli Nuovi della Tuscia” che lo scorso anno ha contato circa 280 richieste di adesione; la manifestazione “Botteghe dell’Arte & Botteghe del Gusto” che, dato il successo riscosso dalla prima edizione, entrerà a far parte delle “Feste dell’Olio della Tuscia” promosse dalla Cciaa di Viterbo; le innumerevoli cene di degustazione che si svolgono da Novembre sino a Marzo nei ristoranti del viterbese aderenti al progetto.

Dopo il grande successo della manifestazione “Botteghe dell’Arte & Botteghe del Gusto” tenutasi a Tuscania, in occasione della quale è stata presentata dall’assessore regionale Giuseppe Parroncini e dal presidente della Cciaa di Viterbo Ferindo Palombella “La Carta degli Oli extravergini della Tuscia” edizione 2010 curata da Barbara Bartolacci e realizzata con il finanziamento della Presidenza della Regione Lazio, continuano la serie di appuntamenti che vedono protagonista l’olio d’oliva.

Il primo appuntamento è con la cena di degustazione “Gli Oli Nuovi della Tuscia” prevista per venerdì 29 Gennaio alle 20 presso il ristorante “Acquarossa” di Viterbo, il secondo appuntamento è la Cena di Degustazione “Oli d’Italia” prevista per mercoledì 3 Febbraio presso il ristorante “Tredici Gradi” di Viterbo.

I due eventi mettono in atto la strategia di quel progetto di marketing territoriale attraverso il prodotto, pianificato sei anni fa dalla Dott.ssa Bartolacci, che trova la sua radice a Viterbo, ma che vuole essere portato anche fuori del nostro territorio, prevedendo anche la partecipazione di altri soggetti operanti nei diversi settori economici e di altri prodotti tipici.

La cena “Gli Oli nuovi della Tuscia” rappresenta il perfetto connubio tra i sapori e le tradizioni della nostra terra: il menù prevede infatti la presentazione di piatti realizzati con i prodotti della Tuscia Viterbese, perfettamente armonizzati con le caratteristiche dei diversi Oli presentati durante la serata; in particolare verranno presentati gli oli delle aziende Rasena Olearia di Viterbo, Frantoio Battaglini di Bolsena, Colli Etruschi di Blera e Oleificio Coop. Agricolo di Tuscania.

La cena “Oli d’Italia” invece presenta un incontro-confronto tra le eccellenze del viterbese e quelle di altre regioni famose per la produzione olearia. Accostati dalla mano sapiente dello Chef, oli ed altri prodotti tipici Viterbesi si incontrano e si confrontano con oli provenienti dalla Puglia, dalla Calabria e dalla Sicilia. Questa sorta di gemellaggio, in alcuni casi ci svela sapori completamente diversi rispetto a quelli a cui siamo abituati, ma in tutti i casi ci fa conoscere nuove frontiere del gusto.

Due diverse modalità quindi per valorizzare l’Olio extravergine d’oliva, cercando nel contempo di rendere il consumatore consapevole della qualità del prodotto locale grazie alla guida di professionisti esperti ed alla “Carta degli Oli extravergini della Tuscia”.

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564

Condividi