:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   

Elezioni provinciali - Tra le fila di Fiamma Tricolore
Ricucci, uno dei giovanissimi candidati
Viterbo - 27 gennaio 2010 - ore 17,45

Riceviamo e pubblichiamo - Giovani, sviluppo, cittadini, amministrazione, futuro. Queste le parole chiave che animano ed animeranno la proposta politica e sociale di Fiamma Tricolore - Destra Sociale alle prossime elezioni proviciali, nel collegio 12, comprendente le realtà di Nepi, Castel Sant'Elia, Monterosi, Calcata e Faleria.

Una voglia di cambiamento, di crescita, di innovazione territoriale e comunitaria protesa verso il futuro, giovane, proprio come il candidato nel collegio per la lista "Fiamma Tricolore - Destra Sociale": Emanuele Ricucci, 23 anni, studente di scienza della pubblica amministrazione, scienze politiche, già segretario cittadino di Nepi e componente della segreteria provinciale del partito stesso, fu segretario provinciale giovanile di Viterbo.

I giovani, verso il futuro della politica, al servizio attivo dei cittadini, la Fiamma Tricolore verso una crescita dettata dalla fiducia posta nella gioventù come simbolo di rinnovamento, di idee nuove, di attualità, contro un anacronismo che da troppo affligge il panorama politico italiano.

Questi presupposti, sono grande parte dell'anima concreta e d'ispirazione, della proposta di Fiamma Tricolore - Destra Sociale nei territori di competenza alle elezioni provinciali. Un collegio composito che vede coinvolto una parte importante della provincia di Viterbo, una zona della Tuscia, ad estremo contatto con la città di Roma, una realtà che deve guardare ad uno sviluppo sostenibile, comprendente diversi settori.

I giovani, vero punto di partenza di una proposta "giovane", lungimirante, che guardi al futuro. Troppo poco per i giovani si fa e si è fatto, troppa poca la volontà di curare, prestare attenzione ad una realtà estesa che rappresenta i tempi che verranno, gli uomini e le donne del domani, già senza garanzie, difesa a livello sociale, lavorativo, politico nazionale.

Analizzando il solo territorio nepesino, si scopre che i giovani ammontano a più di 1200 unità su un territorio che possiede quasi 9000 abitanti. Una consistente parte. Così anche per gli altri comuni, seppur con altri numeri. Cosa si fa per questi giovani, per la loro aggregazione, per la loro crescita reale, per incentivarli a far crescere i loro territori, per agevolarli nel lavoro, cosa si fa per non farli evadere appena possibile dai loro comuni, dalle loro realtà? Nulla. Questo è sinceramente vergognoso. Fiamma Tricolore c'è, Fiamma Tricolore è dalla loro parte ,ascolterà le loro voci e per loro costituirà una forte iniziativa.

Il turismo, ossia una sua organizzazione effettiva, un suo rilancio, che comprenda la valorizzazione naturalistica ed artistica, storica di territori come quello di Nepi, Castel Sant' Elia, Calcata e Faleria, la creazione di nuove strutture adatte allo scopo. Il settore dei trasporti, inteso principalmente a livello locale, progettando la possibilità di essere ampliato e potenziato, rendendo, ai cittadini, un servizio completo, efficiente, puntuale in condivisione con le strutture già esistenti, per mettere in comunicazione in maniera migliore, le vaste zone periferiche con quelle centrali, come nel caso di Nepi, principalmente, anticipando un altro punto saliente della nostra proposta, la "riduzione centro/periferia"; una problematica, questa, che coglie principalmente le realtà di Nepi, Monterosi e in parte, di Castel Sant' Elia.

Questa nostra iniziativa territoriale, prevede la possibilità di lavorare sul sociale attivamente, riducendo ed ammortizzando di molto l'effetto "dormitorio", proprio di queste zone e causato dalla vicinanza con Roma. Accade, infatti, che molti cittadini, lavorando a Roma ma risiedendo in queste zone, passino la maggior parte della loro attività personale, fuori dai territori di residenza, tornando qui, solo a termine della giornata, per poi ripartire alla volta di altre realtà.

Questo fenomeno, strettamente connesso a quello dei trasporti e del pendolarismo, altro cruccio della passata ed inconcludente gestione provinciale, deve, secondo noi, essere ridotto, in quanto isola di molto, i rapporti sociali, economici locali, le periferie dai centri territoriali, che potrebbero crescere notevolmente se prevedessero la partecipazione anche dei cittadini esterni ma residenti.

Una situazione, che se esposta e curata, permetterebbe un maggiore sviluppo delle condizioni periferiche ma centrali risentendone a livello economico e sociale, la quale deve vedere l'impegno delle istituzioni locali e la mediazione, in questo caso nostra, delle istituzioni politiche. Rilanciare, difendere e potenziare lo sviluppo economico locale, basato principalmente sulla forza dell'agricoltura. Tutelare ed intervenire, come nel caso del polo industriale, "distretto ceramico", come nel caso di Castel Sant'Elia principalmente ed in parte di Nepi, i molti lavoratori ora in "cassa integrazione" e le molte realtà industriali di piccola e media impresa, cadute, l'una dopo l'altra sotto i colpi di una crisi economica forte e radicata.

Questi e molti altri ancora sono i presupposti, i principi concreti, le battaglie reali con cui il movimento sociale Fiamma Tricolore esalta la propria destra sociale , fatta di valori forti ed importanti in garanzia e tutela del popolo, della gente, dei giovani senza speculare da essi ma donandogli un'occasione reale di crescere.

Pertanto, questi bellissimi ed importanti territori, a così stretto contatto con Roma e la sua realtà, hanno necessità di mantenere vive le proprie tradizioni e su queste plasmare un futuro fatto di crescita, sviluppo concreto, che possa rilanciare i giovani, l'economia locale e un alto senso di società, potendo abbracciare i tempi che saranno, sulle basi di un territorio forte, liberandosi dalla morsa della brama di guadagno dei soliti "politicanti" locali, dediti spesso ad ingrassare i loro "guadagni".

Movimento sociale Fiamma Tricolore - Destra Sociale

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564

Condividi