:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   

Civitavecchia - Il sindaco Moscherini
Società di navigazione, a breve lo studio di fattibilità
Viterbo - 27 gennaio 2010 - ore 18,30

- Si è tenuta questa mattina nell’aula “Calamatta” del Comune di Civitavecchia una riunione sul servizio di navigazione Fs.

Oltre al sindaco Gianni Moscherini, che l’ha convocata, vi hanno partecipato l’assessore ai Trasporti della Provincia di Cagliari Vittorina Baire, rappresentanti tecnici di Regione Lazio e Comune di Roma, di Rete Ferroviaria Italiana, di Trenitalia Divisione Cargo, delle organizzazioni sindacali, degli imprenditori autotrasportatori; per il Comune di Civitavecchia, inoltre, erano presenti il consigliere comunale Vincenzo Gaglione, presidente della Commissione Speciali ai Rapporti con le Ferrovie, e il delegato ai Trasporti Ivano Bianchini.

La novità della riunione è stata costituita dalla presenza di Carlo Morace, rappresentante della Ustica Lines, compagnia armatoriale che ha ufficialmente manifestato interesse a partecipare alla società mista pubblico-privato che dovrebbe ereditare il servizio di navigazione finora svolto dalle Ferrovie dello Stato per la continuità territoriale tra il Lazio e la Sardegna.

“Siamo già operativi a Civitavecchia attraverso il collegamento con la Spagna, che abbiamo qui trasferito da Livorno, e siamo partner di Rfi in Sicilia sullo stretto di Messina. Siamo interessati al collegamento con la Sardegna e avvieremo quanto prima una verifica sulla possibilità di gestione di un servizio su questa tratta, avendo peraltro a disposizione anche navi adibite al trasporto di carri ferroviari”.

Da parte di Trenitalia è arrivata, attraverso l’ingegner Giuseppetti, la disponibilità a cedere la quota di contributo pubblico ricevuta dallo Stato per il traghettamento, invitando le parti presenti a delineare un quadro industriale completo della proposta sul tavolo. Di “condivisione del modello di trasporto delineato dal Sindaco” ha parlato il rappresentante di Trenitalia Cargo.

“Credo – è il sunto dell’intervento del consigliere Gaglione – che siamo davanti a qualcosa di concreto perché il percorso avviato arrivi alla creazione di una società ed auspico in tal senso il coinvolgimento non più solo di Rfi, ma dell’intera Holding di Ferrovie nel progetto”.

Anche i sindacati, in particolare Gallo (Uil) hanno parlato di “momento importante”, mentre per quanto riguarda le istituzioni Scalabrini (Assessorato alla Mobilità del Comune di Roma) ha indicato possibili fonti di finanziamento nella Unione Europea e Arcà (Assessorato ai Trasporti della Regione Lazio) ha accennato alla prossima approvazione del piano di trasporti merci da un lato e della cessione, da parte della compagnia di navigazione Caremar, delle rotte pontine alla Regione Lazio.

“Ci si sta aprendo una grande proposta – ha concluso il sindaco Moscherini – e sono felice sia della presenza di Ustica Lines che della disponibilità manifestata da Trenitalia. Credo che anche Tirrenia debba essere coinvolta per far parte del progetto, nel quale può ovviamente rientrare il servizio con le isole pontine. E’ bene pensare tuttavia ad una compagnia interregionale tra Lazio e Sardegna e su questo progetto lavoreremo in due tavoli. Uno, istituzionale, al quale coinvolgere anche la Presidenza del Consiglio dei Ministri, del quale si fa carico il Comune di Civitavecchia. L’altro, tecnico-operativo, coordinato dalla Provincia di Cagliari. Entrambi entro un mese dovranno terminare il proprio lavoro per affidare lo studio di fattibilità ad un advisor”.

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564

Condividi