:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa


Sport - Presentato l'evento che coinvolgerà Nepi, Castel Sant'Elia e Civita Castellana
Maratonina dei tre Comuni, si parte
Viterbo - 28 gennaio 2010 - ore 11,00

- E' cominciata ufficialmente la 31esima Maratonina dei Tre Comuni, con la presentazione ufficiale dell’evento da parte dell'Atletica Nepi, nella sala consiliare del Comune di Castel Sant'Elia, alla presenza delle maggiori autorità cittadine e di tanti appassionati.

Batte tutti i record, la regina delle gare d’inverno, con oltre 2100 atleti iscritti, confermandosi una delle maggiori attrazioni podistiche su strada del territorio nazionale.

Unanimi i consensi da parte dei sindaci di Castel Sant'Elia, Civita Castellana e Nepi, volti a magnificare l’aspetto sportivo, turistico ed anche solidale che questa gara riesce a trasportare in questo angolo di Tuscia.

L’organizzazione sta ormai ultimando i preparativi, terminate le iscrizioni, ora è tempo degli allestimenti, un lavoro senza sosta per l’Atletica Nepi che si concluderà solo domenica, quando anche l’ultimo degli oltre duemila podisti avrà attraversato il traguardo.

Sul piano tecnico, la gara vivrà del confronto ad alto livello tra gli ultimi due vincitori della manifestazione, il carabiniere marchigiano Denis Curzi e l’algerino Filaly Tayeb, entrambi vorranno certamente definire la propria supremazia, come outsider, l’ultramaratoneta, tassista romano, Giorgio Calcaterra, e poi due nord africani, capaci anch’essi di creare difficoltà ai favoriti, Zaid Issam e Jouacher, fresco vincitore della Corri per la Befana, davanti a duemila persone.

Tra le donne, i favori sono tutti per l’azzurra di maratona Vincenza Sicari, vincitrice su queste strade nel 2008, che riparte dalla 3 comuni, appunto, per la scalata possibile all’europeo di Barcellona. Diranno la loro, ma forse per le altre posizioni del podio, le varie Rosa Alfieri (Atl. 85 Faenza), Eleonora Bazzoni (RCF), e le umbre, affezionate alla gara Minciarelli e Garinei.

Particolarmente importante la presenza di Andrea Cionna, l’atleta non vedente in grado di correre la maratona in 2h30, e per questo medaglia paraolimpica a Pechino nel 2008. Sulla base delle proprie performance, l’atleta potrà certamente cogliere un risultato a ridosso dei primi 25 arrivati.

Seguono poi le centinaia, ma è più giusto dire le migliaia, di amatori, dai più bravi ai meno veloci, uniti nello spirito della corsa, che si svolgerà come sempre in uno scenario assolutamente unico, potendosi fregiare delle naturali bellezze di questo angolo di Tuscia.

Per tutti al traguardo il riconoscimento di un meritato premio, prodotti tipici locali volti a valorizzare il marchio tipico della Tuscia Viterbese, in questo continua la collaborazione tra Atletica Nepi e Camera di Commercio della provincia di Viterbo.

Annunciato anche il proseguimento della collaborazione con la Podistica Solidarietà e la Outdoor Rieti, per continuare a costruire pozzi d’acqua in questo angolo di terra, povera e bisognosa di aiuto. Una piccola briciola di ulteriore speranza per gli amici del Malawi.

La Maratonina dei Tre Comuni è organizzata dalla A.S. Atletica Nepi, con il patrocinio della Provincia di Viterbo e dei Comuni di Nepi, Civita Castellana, Castel S. Elia e della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Viterbo.

Sono partner della manifestazione, Acqua di Nepi, Frigocarni, New Balance, Mercatone Uno, Enel, HDI Assicurazioni Nepi.

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564

Condividi