:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa


Viterbo - Per presentare le iniziative del consiglio comunale dei bambini e dei ragazzi
Marini incontra il "mini-sindaco" Vitali
Viterbo - 29 gennaio 2010 - ore 16,25

Il sindaco Marini e il minisindaco Vitali
L'assessore Guerriero accanto a un miniconsigliere comunale
- Presentato questa mattina a Palazzo dei Priori il programma delle attività che il consiglio comunale dei bambini e dei ragazzi concretizzerà nel corso del 2010.

All'incontro, oltre al sindaco Giulio Marini e all'assessore alla Pubblica Istruzione Vito Guerriero, il sindaco dodicenne Jacopo Vitali, il vicesindaco Simone Pietretti, con tanto di consiglieri e consigliere, accompagnati dai loro insegnanti.

Tra i banchi della sala del consiglio giovani studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, appartenenti agli istituti viterbesi De Amicis, Luigi Concetti, Pietro Vanni ed Ellera, la Pio Fedi di Grotte Santo Stefano e la primaria di San Martino al Cimino.

“Con l'appuntamento di oggi – ha spiegato l'assessore Guerriero – si apre ufficialmente l'attività che vedrà protagonista per l'intero anno il Consiglio Comunale dei bambini e dei ragazzi. A breve anche l'incontro insieme al consiglio comunale per un momento di confronto e di reciproca conoscenza.

Anche su suggerimento del sindaco Vitali e dei giovani consiglieri, abbiamo approvato un programma che coinvolge diversi ambiti: alimentazione, sicurezza stradale, sicurezza on line, riscoperta di antiche tradizioni. Un'attenzione particolare è stata dedicata a tematiche come il disagio sociale e l'immigrazione.

Nel corso dell'anno sono previsti infatti incontri con gli anziani e con la Caritas, proprio per conoscere da vicino le due realtà. Tra le altre attività in cantiere, l'organizzazione della Giornata delle buone regole, utile alla predisposizione e alla divulgazione in tutte le scuole viterbesi di un decalogo per una migliore convivenza civile, la partecipazione alla manifestazione La settimana della Scuola a San Pellegrino in Fiore.

Come già anticipato, alcune iniziative punteranno molto sull'educazione alimentare, tema particolarmente importante che verrà trattato e approfondito nel corso dell'incontro con esperti nutrizionisti che coinvolgerà oltre agli studenti anche gli insegnanti. Non solo. Si sta lavorando anche ad un progetto più ampio che riguarda la realizzazione di un apposito sito internet, interamente dedicato alla mensa scolastica, agli alimenti e ai giovani fruitori”.

“Vorrei soffermarmi ulteriormente su un tema fondamentale come quello dell'alimentazione – ha sottolineato il sindaco Giulio Marini -: in un momento in cui si va tutti un po' di fretta, molto spesso si trascurano alcuni dettagli importanti, che riguardano i vari pasti dell'intera giornata, a partire dalla prima colazione. Ritengo molto utile fare una buona informazione su questo importante argomento, non solo sui ragazzi, ma anche sulle loro famiglie e sulle stesse insegnanti che seguono i giovani per metà della loro giornata”.

Il primo cittadino si è soffermato anche su un altro importante aspetto.
“Buona parte dei giovani di oggi, purtroppo, passano molto del loro tempo libero davanti a televisione, computer e videogiochi. La mia generazione è cresciuta vicino agli anziani, ai loro racconti, alle loro tradizioni. Questo cambiamento così repentino, così radicale, quasi una netta rottura tra gli anni passati e quelli che viviamo ora, non credo sia giusto. Forse un piccolo passo indietro potrebbe servire.

Quel tanto che basta per recuperare un po' di quegli anni, di quelle tradizioni e soprattutto quel tanto che basta per entusiasmare i nostri anziani a raccontare. Lo abbiamo visto recentemente in occasione del convegno in Sala Regia sul bombardamento che colpì Viterbo nel 1944. La carica e la forza con cui Francesco Morelli, sopravvissuto a quel bombardamento, ha riportato la sua testimonianza ai presenti. Di quel convegno vorrei ricordare, e ricordarvi, quell'entusiasmo.

C'è molto da imparare dalla saggezza di un anziano. In questo 2010 daremo molto spazio ai giovani, al loro rapporto con la società. Sia con l'assessore alla Pubblica Istruzione Guerriero, sia con l'assessore alle politiche giovanili Sabatini, abbiamo intenzione di portare avanti diverse iniziative. In questa Sala del consiglio un giorno ci sarà una nuova classe dirigente. Qualcuno di voi – ha detto ancora Marini rivolgendosi ai ragazzi – potrebbe farne parte. Noi amministratori vorremmo proprio partire dalla base, dai giovani concittadini, dal mio collega Jacopo e da voi giovani consiglieri viterbesi”.

“Siamo molto soddisfatti - ha aggiunto il giovane sindaco Jacopo Vitali – sia per l'incontro di oggi, sia per il fatto che il Comune abbia inserito nel programma tutte le nostre proposte, soprattutto gli incontri con la Caritas e gli anziani. Speriamo si possano realizzare tutte, in tempi brevi”.

Il consiglio comunale dei bambini e dei ragazzi, lo ricordiamo, è composto da sindaco, otto consigliere e dodici consiglieri, compreso il vicesindaco. Le elezioni si sono svolte il 23 febbraio dello scorso anno.

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564

Condividi