:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


Viterbo - Inaugurata questa mattina dagli assessoro Arena e Zucchi e dal comandante della polizia locale Fanelli
Santa Barbara, al via il nuovo piano di viabilità
Viterbo - 10 giugno 2010 - ore 15,45

L'inaugurazione del nuovo piano di viabilità di Santa Barbara
- 10 giugno, ore 10: Santa Barbara cambia viabilità.

Via Lega dei Dodici Popoli, principale via di accesso al quartiere, diventa a senso unico. Istituite due nuove vie: via Cerveteri e via Vulci, funzionali alla nuova rotatoria.

E' stata inaugurato questa mattina il nuovo piano di circolazione veicolare a seguito della recente realizzazione dei nuovi tratti viari del quartiere. Sul posto per l'occasione, gli assessori al Traffico Sandro Zucchi e ai Lavori Pubblici Giovanni Arena, il comandante della polizia locale Franco Fainelli e il tenente Luana Brachino.

“Abbiamo attuato quanto avevamo annunciato nel mese di aprile – ha spiegato l'assessore Arena -. Santa Barbara è divenuto uno dei quartieri più popolati della città, molti i viterbesi che vi si recano anche per motivi di lavoro, viste le numerose attività commerciali presenti.

La zona si è fortemente evoluta, il numero degli abitanti è cresciuto in maniera esponenziale e il traffico, di conseguenza, è notevolmente aumentato. Negli ultimi mesi, l'amministrazione comunale ha lavorato per esaminare e valutare tutti gli aspetti collegati al traffico veicolare della zona, incentrando l'attenzione sullo studio di una serie di interventi in grado di snellire e ridurre drasticamente il traffico, soprattutto in uscita dal quartiere.

Il Comune sta investendo molto su Santa Barbara: mi preme sottolineare anche la realizzazione del parco Michelangelo con due ettari di terreno, illuminato la notte e con tanto di pista ciclabile.

Nei mesi scorsi la realizzazione della rotatoria che congiunge il quartiere Santa Barbara alla strada provinciale Teverina, oggi il via al nuovo piano di viabilità, che oltre a migliorare la qualità e la vivibilità nel popoloso quartiere viterbese, permette di recuperare molti nuovi posti auto, ricavati dai numerosi sensi unici istituiti nella maggior parte delle vie del quartiere”.

“Molti sensi unici, più posti auto e maggiore sicurezza – sintetizza l'assessore Zucchi -. Uniche vie a doppio senso di circolazione, via del Campo Scolastico, strada Santa Barbara, via Vulci e via Beata Maria De Matteis. Le vie di immissione al quartiere Santa Barbara saranno via Vulci e via Lega dei XII Popoli, vie che confluiscono entrambe su via degli Etruschi. In questi primi mesi terremo la zona sotto controllo, monitorandola costantemente per intervenire, qualora ce ne fosse bisogno, con ulteriori modifiche. Il tutto per avere una circolazione veicolare più fluida e più sicura”.

“Queste nuove disposizioni veicolari in vigore da questa mattina – ha aggiunto il comandante della polizia locale Franco Fainelli - saranno in fase sperimentale. Dopodichè si valuterà se apportare ulteriori modifiche al piano di viabilità o confermare quanto precedentemente stabilito. Il principio ispiratore di questo nuovo programma di viabilità è prettamente collegato al miglioramento della circolazione delle auto, ma anche a una maggiore sicurezza di pedoni ed automobilisti, rafforzata grazie all'eliminazione di intersezioni a raso e alla predisposizione di sensi unici sulle principali vie di scorrimento”.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi