:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


Ronciglione - Ieri la presentazione del premio letterario nazionale - La premiazione il 28 agosto
Boom di iscrizioni per il Roncio d'oro
Viterbo - 13 giugno 2010 - ore 16,40

Il Comune di Ronciglione
- Ieri alle 11 il sindaco di Ronciglione Massimo Sangiorgi e il presidente del Centro ricerche studi Silvano Boldrini, nella sala dei Gracchi della sede municipale, alla presenza della stampa, di un folto pubblico e di numerosi rappresentanti di associazioni, hanno presentato la XVII edizione del premio letterario nazionale Roncio d'oro, illustrandone il regolamento.

Il premio è suddiviso in tre sezioni:
- in dialetto ronciglionese
- in lingua italiana
- premio speciale riservato ai ragazzi/e di età non superiore a 15 anni.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 28 agosto alle 17 nella piazzetta di Sant'Andrea al Borgo di Sopra.

Dopo il saluto del segretario del Centro ricerche e studi Ronciglione, Luciano Pieri, il sindaco ha esordito, elogiando l’operato del Centro ricerche e studi Ronciglione.

“Come ronciglionesi, non si può essere che fieri della generosa disponibilità dei componenti del centro - afferma il presidente Boldrini -. Il premio è un gioiello dei questa comunità e mira a fare della nostra città un’importante area culturale. Manifestazioni come questa sono fondamentali per far conoscere il nostro territorio e le nostre potenzialità turistiche.

Quest’anno per dare maggior semplicità e senso alla premiazione delle opere in dialetto - continua Boldrini - la giuria sarà sorteggiata dal sindaco o da un suo delegato fra una rosa di ronciglionesi di età non inferiore ai 30 anni (conoscitori del dialetto) e sarà presieduta dal presidente del centro stesso. Per le opere in lingua, la giuria sarà formata da docenti di lingua e letteratura italiana della scuola sia primaria sia secondaria e sarà presieduta da uno o più membri del consiglio del Crs”.

Per questo motivo, il presidente Boldrini ha ringraziato sia la preside dell’istituto comprensivo Mariangela Virgili, professoressa Patrizia Patrizi, sia il preside del Liceo scientifico Antonio Meucci, Pasquale Picone.

Quindi, ha preso la parola Bruno Pastorelli, del Centro Ricerche e Studi Ronciglione, che ha illustrato i numeri delle adesioni giunte via internet.

“Anch’io, che sono un veterano del Web - ha commentato Pastorelli - non pensavo ad una risposta così forte e numerosa da tutti gli angoli d’Italia e persino dalle comunità italiane all’estero”.

L’avviso del premio è stato pubblicato sulle bacheche Facebook, da oltre 130 biblioteche sparse in tutta Italia, da più di 70 Pro loco e su decine di pagine internet dedicate ai premi letterari.

Da sottolineare che, dal 12 maggio al 12 giugno, il gruppo del Crs è passato da zero ad oltre 320 iscritti. Ora si attende l’arrivo delle opere.

Il segretario Pieri ha ringraziato tutti i presenti per la loro attenzione e ha dato appuntamento al 28 di agosto nella piazzetta di S. Andrea per la premiazione.

Il bando è scaricabile dal sito del Centro ricerche e studi di Ronciglione.

Info: Silvano Boldrini Tel. 0761 625316 – Cell. 335664467 – Luciano Pieri Tel. 0761 626511 – Cell. 3392417804.
Oppure: info@ronciglione-crs.it, gruppo Facebook “Centro Ricerche Studi Ronciglione”.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi