:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


Viterbo - Bilancio positivo per il progetto - Hanno aderito 11 realtà del volontariato
Lo sportello associazioni distretto 3 compie un anno
Viterbo - 14 giugno 2010 - ore 13,00

- Lo Sportello delle associazioni della Cittadella della salute si accinge a celebrare il suo primo compleanno e, con esso, a tracciare un bilancio iniziale del progetto che ha come referente Simonetta Tribuzi e che è inserito nelle attività del Servizio sociale del Distretto 3, coordinato da Patrizia Prosperi.

Un bilancio decisamente positivo, non solo per il numero delle associazioni che hanno aderito all’iniziativa, 11 a cui se ne stanno aggiungendo altre quattro, ma anche per i risultati raggiunti sotto il profilo della collaborazione tra i soggetti protagonisti e dell’apporto informativo fornito ai cittadini.

Lo Sportello delle associazioni è operativo tutti i giorni al piano 0 della Cittadella della salute ed è situato all’interno del Pua (Il Punto unico di accesso) del Distretto 3. Il servizio è nato nel 2009 per rispondere adeguatamente alla necessità di rete e di collegamento presente nel mondo dell’associazionismo viterbese e della solidarietà sociale, in modo da garantire un’offerta completa e coerente agli utenti che ad esso si rivolgono quotidianamente, con particolare attenzione alle persone con fragilità.

Tra le attività erogate dallo Sportello si possono elencare: la diffusione di informazioni su attività specifiche e su iniziative che coinvolgono il mondo del volontariato, la consulenza alle associazioni con particolare riferimento al loro ambito di competenza e alla normativa del settore in cui operano, il sostegno ai cittadini nei percorsi sanitari e socio sanitari.

L’obiettivo finale è quello di favorire l’utente nell’incontro con le realtà associative e nell’incrementare, tra queste, le occasioni di dialogo per migliorare l’offerta dei servizi e per progettare insieme iniziative di sensibilizzazione sui temi della salute. Ad oggi sono parte integrante dello Sportello delle associazioni: Auser, Acli, Aman, Ancescao, Admo, Afe.So.Psi.it, Arlaf, Beatrice Onlus, Eta Beta, Amici di Galiana e Uici. Altre 4 associazioni sono pronte ad entrare nel progetto. Per far questo, come chi le ha precedute, hanno dovuto firmare una sorta di patto, un accordo nel quale si impegnano per il futuro a rispettare le regole comuni e nel quale hanno dimostrato la regolarità della loro posizione, come l’iscrizione all’albo regionale o nazionale delle associazioni e la stipula di assicurazioni per malattia, infortunio e responsabilità civile verso terzi.

“In un anno – spiega il direttore del Distretto 3, Antonella Proietti – il progetto ha tagliato molti dei traguardi che ci eravamo prefissati alla sua nascita. Su tutti quello della creazione di una rete che ha contribuito alla formazione di uno spirito solidale, di un collegamento e di uno scambio di informazioni tra le associazioni che, molto spesso, si sono ritrovate insieme nell’organizzazione di iniziative e conferenze nelle quali hanno portato il loro contributo prezioso. Lo Sportello delle associazioni è un’occasione di crescita per coloro che ne fanno parte a beneficio di tutti i cittadini che si rivolgono al nostro distretto”.



Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi