:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


Viterbo - A piazza del Gesù dal 18 giugno
Parte Estasiarci, tre giorni di musica e cultura
Viterbo - 14 giugno 2010 - ore 16,30

- Parte Estasiarci, manifestazione culturale organizzata da Arci Viterbo che giunge quest’anno alla dodicesima edizione, a Piazza del Gesù, nel centro storico di Viterbo.

Il programma prevede tre giorni di eventi legati principalmente alla questione del diritto d’asilo per i rifugiati, all’espressione delle culture migranti attraverso concerti e spettacoli.

Si parte il 18 giugno alle ore 21:30 con Ziad Trabelsi & Carthage Mosaik, gruppo nato all’interno dell’Orchestra di Piazza Vittorio che propone un repertorio che unisce diverse culture e si presenta come una sorta di “neofolk urbano” senza confini geografici.

Il gruppo, formato da Ziad Trabelsi voce e oud, Peppe D’argenzio al sax e clarinetto, Pino Pecorelli al basso elettrico e piccolo bass, Eszter Nagypal al violoncello, Raul Scebba alle percussioni, si è recentemente esibito nel programma di Rai Tre “Parla con me”.

Insieme al tema dei migranti verrà affrontato anche l’argomento dei diritti dei detenuti, con la presentazione, sempre il 18 giugno alle ore 19:00, di Non mi uccise la morte, graphic novel di Toni Bruno e Luca Moretti che immortala gli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi: la sera dell’arresto, il processo, il passaggio da un ospedale all’altro, la morte, la reazione della famiglia. Il libro è anche una riflessione sull’idea sul diritto di punire, sulla disumanizzazione della detenzione nel nostro tempo.

Il 19 giugno Estasiarci dedica una giornata intera al tema dell’acqua, in collaborazione con il Forum provinciale per l’Acqua pubblica. Alle 17:30 si terranno dei laboratori sul tema acqua pubblica e riciclo, mentre alle 21:30 ci sarà il concerto Trammari di Rocco de Rosa (pianoforte) con Antonio Franciosa (percussioni), Pino Pecorelli (contrabbasso), Santi Pulvirenti (chitarre), Claudio Merico (violino), Pasquale Laino (fiati). Rocco de Rosa è un pianista e compositore lucano che ha pubblicato diversi dischi per “il manifesto” in cui è riuscito a mescolare memorie sonore arcaiche, culture mediterranee e musica jazz.

Il 20 giugno Estasiarci , in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, organizza uno Speakers’ corner al quale invita scrittori, artisti, cittadini e migranti a intervenire sul diritto d’asilo e contro i respingimenti.

Viterbo sarà una delle 20 piazze in cui l’Arci, a livello nazionale, manifesterà in contemporanea per il diritto d’asilo. Estasiarci si chiuderà alle 21:30 del 20 giugno con lo spettacolo teatrale Tratte. Harraga dei mari e dei deserti di e con Gaspare Balsamo, con Mambaye Diop, Silvia Balossi (kora), Carmelo Cacciola (chitarra e oud). Gaspare Balsamo narra la fuga dei migranti verso la terra di Sicilia, Inshallah. Mambaye Diop gli fa eco nella sua lingua, ma la meta è sempre la stessa: la terra di Sicilia, Inshallah.

Tratte è un’epopea tanto contemporanea per il suo contenuto del presente, tanto quanto antica per il suo territorio d’appartenenza e di spostamento, un epopea prima di vita statica e che poi si fa anima migrante e nomade per quegli uomini che di Tratte né sono i protagonisti. Lo spettacolo è realizzato nell’ambito del progetto Presente Imperfetto. Scene, parole e immagini dal mondo contemporaneo.

Il programma di Estasiarci prevede inoltre ogni sera cena biologica in piazza, stand di associazioni e comitati e molto altro. Ingresso gratuito a tutti gli eventi.

Estasiarci è organizzato da Arci Viterbo in collaborazione con Arci Solidarietà Viterbo, Arci Servizio Civile Viterbo, Associazione Percorsi, AUCS, Officina Culturale Accademia della Tuscia, Forum provinciale per l’Acqua pubblica e con il sostegno di Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati, Provincia di Viterbo, Fondazione Carivit e i Comuni di Viterbo, Celleno, Acquapendente e Bassano Romano. Per programma e info: 0761333958, culturavt@arci.it oppure visita il blog estasiarci.blogspot.com.

IL PROGRAMMA
ESTASIARCI
18-20 giugno 2010
XII edizione
Piazza del Gesù, Viterbo
 
Arci Viterbo
 
18 giugno
17:30
Animazione per bambini

19:00
Presentazione della graphic novel Non mi uccise la morte. Storia di Stefano Cucchi, ed. Castelvecchi. Intervengono gli autori Toni Bruno e Luca Moretti

21:30
Ziad Trabelsi & Carthage Mosaik in concerto
musiche dall'Orchestra di Piazza Vittorio

19 giugno

17:30 Laboratori per bambini sul tema dell’acqua

21:30
Festa per l'Acqua pubblica
Trammari. Concerto di Rocco de Rosa (pianoforte) con Antonio Franciosa
(percussioni), Pino Pecorelli (contrabbasso), Santi Pulvirenti (chitarre), Claudio Merico (violino), Pasquale Laino (fiati)

 
20 giugno
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

18:30
Speakers' Corner per il Diritto d'Asilo e contro i respingimenti


21:30
Tratte…harraga dei mari e dei deserti, spettacolo teatrale di e con Gaspare Balsamo e con Mambaye Diop, Silvia Balossi (kora), Carmelo Cacciola (chitarra e oud),
 

Ingresso gratuito
Tutti i giorni cena in piazza


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi