:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


Montefiascone - Gli atti del convegno saranno pubblicati
I Lions discutono di giustizia
Viterbo - 21 giugno 2010 - ore 17,00

Riceviamo e pubblichiamo - Pochi sanno che i club Lions– l’ associazione di servizio più grande ed efficiente del mondo – fanno funzionare a livello Italia Centrale anche di un Centro Studi, che si occupa di affrontare problemi di rilevante interesse nazionale di carattere giuridico, economico, scientifico e sociale, al fine di promuovere l’approfondimento dei problemi e le opportune riforme legislative.

Il comitato Giustizia di questo Centro Studi è composto da soci Lions che occupano posizioni di eminenza nel mondo giuridico, tra i quali: Il Dott. Aldo Grassi, Presidente di Corte di Cassazione, il Dott. Bruno Ferraro, Presidente del Tribunale di Tivoli, Il Prof. Bruno Troisi Docente Universitario, il Dott. Ennio Marongiu, Presidente di Corte d' Assise d' Appello, Bruno Magliocchetti, Senatore.

Il comitato si è riunito il giorno 24 maggio scorso per trattare principalmente l'annoso e grave problema della lentezza della giustizia analizzandone le cause e suggerendo rimedi. Hanno partecipato ai lavori il Dott. Antonio Laudati, procuratore della Repubblica di Bari, il dott. Giuseppe Charavallotti, V. presidente dell' Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Franco Mugnai, senatore, componente della Commissione Giustizia del Senato.

Il Presidente del Lions Club di Montefiascone “Falisco Vulsineo”, Ing. Sante Fabene, interviene sull’ argomento per precisare che: “di questo importante organismo fa parte un avvocato della Tuscia, socio del nostro Club, cioè l' Avv. Roberto Fava, che, vale la pena di sottolineare, è stato recentemente autore di una legge di modifica del codice penale, che, presentata dalla Senatrice Laura Allegroni, è stata approvata l' anno scorso e quindi attualmente in vigore ed applicata da tutti i Tribunali.

Nella riunione c’è stata convergenza di opinioni – prosegue l’ Ing. Fabene - sul fatto che il problema principale della giustizia sia che le sentenze, nella maggior parte dei casi, di non grande importanza, ma che sono quelli che riguardano più da vicino i cittadini, rimangono “lettera morta” perché non sono efficienti i mezzi per fare sì che esse siano effettivamente eseguite.

Se, al contrario, tutti sapessero di non poter “farla franca” in caso di condanna, sia in sede civile che penale, vi sarebbero meno violazioni di legge, con evidente vantaggio per la convivenza sociale, per la credibilità stessa della giustizia e per la rapidità della stessa, che sarebbe meno ingombra.

A confermare l’importanza e l’ efficacia dell’ attività dei Lions in questo campo basti ricordare, come già precisato, che proprio un socio Lions, anzi un socio del Club di Montefiascone, cioè appunto l’ Avv. Roberto Fava, è ha potuto addirittura intervenire a modificare il Codice Penale.”

I lavori del Comitato saranno pubblicati e avranno diffusione sia per informazione dell' opinione pubblica su quanto i Lions fanno, sia per stimolo al legislatore ed alla magistratura sulle aspettative di cittadini che hanno motivo di aver bisogno della giustizia.

Lions Club di Montefiascone “Falisco Vulsineo”


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi