:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


Viterbo - L'assessore Bianchini: "Darà visibilità e voce a tanti esempi positivi"
Tutto pronto per il festival dei giovani talenti
Viterbo - 22 giugno 2010 - ore 16,30

- Un talento può essere definito tale se viene portato a conoscenza di tutti quelli che lo possono ammirare e apprezzare.

E’ sulla base di questa considerazione che il Ministero della Gioventù, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale Giovani, ha ideato “Tnt – Festival dei giovani talenti”, la prima grande manifestazione dedicata interamente ai ragazzi – non più semplici spettatori ma attori protagonisti dell’evento - che si svolgerà a Roma dal 17 al 21 novembre 2010.

Il Festival è dedicato alle persone dai 15 ai 35 anni, e prevede al suo interno un’area espositiva dedicata al racconto delle storie di giovani talenti eccellenti, un settore per convegni e seminari, workshop, laboratori su temi d’interesse, un’area spettacoli e un’area sport.

Sarà inoltre dato spazio agli incontri tra studenti, aziende e strutture universitarie, incontri in cui verranno mostrate ai giovani le opportunità loro dedicate. Le fasce d’età rappresentate faranno riferimento a tre realtà: scuola (per ragazzi tra i 15 e i 19 anni), università (dai 19 ai 25 anni), lavoro (26 – 35 anni).

Tanti e ben noti i testimonial della manifestazione: la cantante Malika Ayane, il fuoriclasse della pallacanestro Nba Andrea Bargnani, il campione della nazionale italiana di rugby Mirco Bergamasco, l’artista Simona Atzori, l’ètoile di fama mondiale Roberto Bolle, la campionessa azzurra di nuoto Federica Pellegrini, l’attrice Cristiana Capotondi, il cardiologo Ruggiero Mango e l’operatrice del mondo del no-profit Selene Biffi. La loro adesione al progetto ha l’obiettivo di fornire un modello, un esempio per i coetanei, stimolando così in loro un processo di emulazione.

“Il progetto Tnt nasce per dare visibilità e voce ad esempi positivi, fornire strumenti per esaltare valori quali meritocrazia ed eccellenza, basi di una visione concreta e reale del mondo – afferma Paolo Bianchini, assessore alle Politiche giovanili della Provincia di Viterbo -. Un’opportunità di crescita, di confronto, ma soprattutto un luogo dove offrire validi modelli di riferimento. Le giovani testimonianze di 200 storie rappresentano il cuore della manifestazione: talenti selezionati per esprimere valori ed incentivi a liberare il valore nascosto di ogni giovane che parteciperà a questi cinque giorni speciali”.

Durante il Festival esibizioni musicali ed artistiche, performance sportive in strutture dedicate per ospitare le attività più diverse, saranno a disposizione di chi vorrà prendervi parte. Sparse per tutta la Città dei Giovani sono inoltre previste moltissime occasioni per mettersi alla prova ed essere coinvolti in prima persona allo svolgimento della manifestazione.

Sarà inoltre allestito un villaggio ospitalità, interamente dedicato ad enti istituzioni, organizzazioni ed imprese allo scopo di stimolare e sostenere il talento dei partecipanti. Obiettivo di TNT sarà raccontare le eccellenze giovanili - della cultura, dello sport, della letteratura, dell’arte, della solidarietà, del lavoro, dell’impegno civile, della scienza, dello spettacolo, etc – attraverso le loro storie.

I messaggi forti che la manifestazione intende far passare – dichiara ancora Bianchini – riguardano l’esistenza di una vera ‘meglio gioventù italiana’, la restituzione di una piena dignità al merito diffondendo così una maggiore fiducia nel futuro, il senso di appartenenza e di identificazione nazionale e generazionale, la stimolazione del pensiero, delle idee e dello spirito d’iniziativa.

Partecipare al Festival è facilissimo: basta cliccare sul sito web www.festivalTNT.it e segnalare il talento.

Invito tutti i ragazzi della Tuscia a aderire, per prendere parte ad un’iniziativa che potrà servire da impulso all’emergere delle loro qualità e che mira a scoprire quella generazione preparata e volenterosa che sarà la protagonista assoluta del futuro del nostro paese”.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi