:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


Viterbo - Dal 24 al 27 giugno spettacoli e mercatini medievali a San Pellegrino
Torna Ludika 1243
Viterbo - 22 giugno 2010 - ore 17,00

- Teatranti di strada, battaglie campali, banchetti, antichi mestieri, mercatini e tanto altro ancora.

Per quattro giorni Viterbo mette indietro le lancette dell’orologio e torna a rievocare il passato medievale nel suo cuore storico, il quartiere San Pellegrino. Torna la X edizione di Ludika 1243, evento completamente gratuito in programma dal 24 al 27 giugno dalle 18 alle 24, organizzato dall’associazione culturale “La Tana degli Orchi”, in collaborazione con Elish, La Roccaforte, Satyrnet, Teatro Ygramul, con il contributo economico di Regione Lazio e Provincia di Viterbo e il patrocinio di Ministero della Gioventù e Comune di Viterbo.

Un appuntamento imperdibile e unico nel suo genere, cresciuto costantemente nel tempo grazie alla passione dei suoi organizzatori. Tutti i giorni a Ludika si rivivono le atmosfere di vita duecentesca: ancora più ricca la seconda edizione del Festival del teatro di strada medievale, dove numerosi giovani artisti di strada creano, ovunque essi vogliano, suggestivi momenti di spettacolo, facendo diventare il centro della città un grande palcoscenico a cielo aperto.

Ovunque, poi, si esibiranno gli artisti della compagnia di Vania Castelfranchi, regista che si esercita nel riportare in auge le antiche rappresentazioni medievali e nel crea­re differenti eventi teatrali da piazza legati al teatro da strada, alle arti circensi, al teatro Sacro e alla Commedia dell’Arte dell’Italia del XII, XIII e XIV sec.

I componenti della compagnia provengono da diverse realtà artistiche quali i giochi di narrazione, la giocoleria, la clownerie francese, il mimo, il teatro classico e borghese. E ancora, mercatini con oggetti d’artigianato, antichi mestieri, dove attori in costume svolgono le attività in uso all’epoca, giochi di ruolo, mostre, concerti, laboratori, letture.

Anche il cibo è rigorosamente medievale: tutte le sere, nella taverna all’aperto in via San Pellegrino, si possono assaporare ricette del 1200 sempre diverse, allietati da giullari, giocolieri, menestrelli e narratori. Ai bimbi è dedicato un intero spazio: lì potranno scoprire passatempi, storie e giochi dedicati.

I visitatori, se vorranno, possono avere anche un ruolo attivo, partecipando ai giochi e alle sfide sportive sotto la bandiera di qualche antica casata, costruirsi da solo la propria arma, lo scudo e il fratino per partecipare ai duelli cavallereschi.

Domenica 27 giugno, l’evento clou di Ludika: la grande Battagliola campale nella suggestiva cornice di Valle Faul. Lo spunto è un episodio storico poco noto, ma dagli aspetti tecnici e storiografici molto importanti, che interessò la città di Viterbo nell’anno 1243: l’assedio dell’imperatore Federico II di Svevia.

Chi lo desidera si può iscrivere sul posto (oppure on line su www.ludika.it) per partecipare in prima persona alla battaglia, opportunamente addestrato dagli organizzatori di Ludika. Chiunque potrà schierandosi con guelfi o ghibellini, “vestendo” i panni di un eroe, di un cavaliere, di una nobildonna o anche di un semplice soldato o contadino del 1200 a seconda del ruolo richiesto al momento, con abito e arma (in lattice) fornita dall’organizzazione.

In contemporanea con Ludika 1243 si svolgerà anche il Meeting dei Giovani provinciale: “Le sfide future dei giovani”, evento che vedrà 60 ragazzi lavorare insieme intorno a temi quali l’inclusione sociale e i cambiamenti globali.

Viterbo San Pellegrino - Punto informazioni: piazza San Carluccio. Programma completo su: www.ludika.it - email: infoludika.it. Infoline: 380/2929483


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi