:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


Viterbo - Da oggi a domenica per le vie del centro storico
Al via il meeting provinciale dei giovani
Viterbo - 23 giugno 2010 - ore 17,30

- In concomitanza con Ludika1243, che si svolgerà da oggi a domenica nelle vie del centro storico di Viterbo, prenderà in via il secondo Meeting provinciale dei giovani, realizzato - nell’ambito del programma europeo “Gioventù in azione” - dalla cooperativa sociale “Muovimente”, dall’associazione culturale “La tana degli orchi” e dall’Agenzia nazionale per i giovani, in collaborazione con l’Unione Europea, il Ministero della Gioventù, la Provincia di Viterbo, il Comune di Viterbo, l’Università degli Studi della Tuscia, e i Comuni di Vetralla, Villa San Giovanni in Tuscia, Grotte di Castro, Sutri e Nepi.

Questa mattina, presso la Casa di Nazareth che ospiterà la manifestazione, si è tenuta la presentazione del progetto alla presenza dell’assessore alle Politiche giovanili della Provincia di Viterbo, Paolo Bianchini, di Alessia Coracci della cooperativa “Muovimente” e della vice presidente dell’associazione “La tana degli orchi” Serenella Bovi.

“All’interno di Ludika1243 – afferma l’assessore Bianchini – s’inserisce questo contenitore che porterà a Viterbo, nella stupenda cornice della Casa di Nazareth nel centro storico, oltre cinquanta ragazzi provenienti dalla Tuscia e da altre province, i quali potranno vivere un’esperienza nuova, entusiasmante, diversa, positiva. La regia dell’evento è del Ministero della Gioventù, all’interno del quale ha un ruolo importante di raccordo col territorio il viterbese Mauro Rotelli”.

Da oggi a domenica, dunque, 50 ragazzi si incontreranno, si confronteranno, si scambieranno esperienze e riflessioni e godranno anche di momenti di divertimento nella Città dei Papi. Al gruuppo verrà illustrato il programma europeo “Gioventù in azione”, soprattutto riguardo al tema che quest’anno è il filo conduttore del Meeting: “Le sfide future dei giovani”.

Il Noise, gruppo di studio dell’Università della Tuscia, relazionerà anche sui temi della sostenibilità. Al termine dei laboratori e dei workshop, i giovani del Meeting metteranno a punto un documento conclusivo contenente i risultati del lavoro svolto.

“L’inclusione e l’esclusione sociale saranno due punti fondamentali su cui i partecipanti saranno chiamati a riflettere – dichiara Serenella Bovi -. I ragazzi vengono informati della possibilità di partecipare a queste manifestazioni attraverso i Comuni, ma non sempre nel Viterbese le risposte sono molte, anche quando incontri e corsi formativi si tengono all’estero. Questa però può essere l’occasione giusta per promuovere iniziative di tal genere: per il Meeting non servono molte credenziali, ma solo voglia di partecipare e di confrontarsi con gli altri”.

“Gli argomenti affrontati – ricorda Alessia Coracci, che sarà al fianco dei ragazzi in questa manifestazione, con un ruolo tutoriale – saranno quelli che animano la discussione del programma ‘Gioventù in azione’. Ci si potrà anche cimentare in giochi di ruolo che faranno riflettere sull’inclusione e l’esclusione”.

“Il fatto che il Meeting si svolga insieme a Ludika1243 – conclude l’assessore Bianchini – rende più accattivante la permanenza a Viterbo in questo fine settimana. Non è un caso se si è scelto di far alloggiare alla casa di Nazareth, in contemporanea, i ragazzi del Meeting e quelli di Ludika1243: un’occasione in più per confrontarsi con persone ed esperienze differenti.

Qui l’impostazione con cui ci si rivolge ai ragazzi non è gerarchica, come tra figlio e genitore o tra insegnante e alunno: i partecipanti sono tutti sullo stesso piano, comunicano con lo stesso linguaggio, e tra loro si attiva una relazione di scambio tra pari. Così si origina anche uno spirito di virtuosa emulazione, più utile di tanti divieti e imposizioni”.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi