:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


Sport - Mountain bike
Dominici e Casati dominano a Montefogliano
Viterbo - 24 giugno 2010 - ore 17,00

- Vetralla e il bosco di Macchia delle Valli hanno fatto da cornice all’ottava edizione della XC di Montefogliano organizzato dall’Asd Vittorio Bike Monte Fogliano con la regia organizzativa di Renzo Ferri, Piero Cignini e Sonia Bonsignori che hanno preparato l’evento con dimostrazione di professionalità, passione e cortesia.

Alla manifestazione, valevole come quarta prova del circuito XCO “Le Bontà Laziali” hanno preso parte 137 bikers in rappresentanza di 26 squadre provenienti da Lazio e Toscana che si sono cimentati su un circuito di 8,3 chilometri disegnato all’interno del Bosco delle Valli situato lungo la strada statale Cassia (dove predominano il cerro, il faggio oltre ai castagneti da frutto con la vista del Lago di Vico) con un dislivello complessivo di 257 metri a giro completamente sterrato e che prevedeva un’alternanza di saliscendi.

Le categorie master-amatoriali hanno ripetuto per 4 volte il circuito fatta eccezione per le donne master e gli juniores (3 giri), gli allievi (2 giri) ed infine gli esordienti (1 giro).

Dominatore assoluto per tutta la durata della gara è stato Dominici (Ciclotech) partito in solitaria già dalla prima tornata: alle spalle dell’atleta reatino inseguivano con un ritardo superiore ai trenta secondi Zamparini (Cicli Montanini), Fraiegari (Acqua&Sapone-Antares), Infelli (Asd Vittorio Bike Montefogliano), Bartolucci (Asd Ruota Libera) e Tarallo (Team B Mad). Con oltre un minuto era cronometrato Principi (Asd Vittorio Bike Montefogliano) che è stato poco dopo raggiunto da Borgi (Team B Mad), Porcari (Il Biciclo Team New Limits) e Capati (Mtb Montefiascone).

Giro dopo giro il margine di Dominici si è dilatato ulteriormente in occasione dell’ultimo giro lasciando a 1’12” Infelli, Tarallo, Bartolucci e Zamparini mentre Fraiegari (ritardo 2’47”) rimaneva da solo perdendo contatto dal drappello degli inseguitori facendosi raggiungere da Porcari, Principi, Capati e Borgi che avevano accusato un gap superiore ai tre minuti dal battistrada.

Dominici si è presentato in perfetta solitudine al traguardo coprendo i 33,2 chilometri del percorso in 1.24’43” facendo registrare un tempo medio sul giro di 21 minuti circa.

Una serratissima volata a tre ha deciso il secondo e il terzo gradino del podio conquistato rispettivamente a Bartolucci e Infelli (entrambi quasi appaiati) che hanno avuto la meglio sul “Leone della Tuscia” Zamparini: tutti e tre con un ritardo di 2’33” dal vincitore nel finale erano riusciti a sbarazzarsi di Tarallo che ha tagliato il traguardo da solo al quinto posto con un ritardo di 3’04”.

“Oggi non è stata una gara difficile anche perché mancava qualche big - dichiara il vincitore Dominici - Il percorso era bellissimo, veloce, con molta pianura ed era adatto perfettamente alle mie caratteristiche. Dedico il successo al mio piccolo figlio Filippo che ha soli otto mesi”.

Nato il 27 settembre 1978 a Rieti, residente a Poggio Nativo, Emiliano Dominici ha iniziato a correre nel fuoristrada nel 2008 dopo un trascorso da calciatore al Poggio Nativo nel ruolo di difensore. Alla terza vittoria in carriera, in stagione si è classificato ottavo alla Granfondo Lago di Bracciano, quarto alla Tusculum Cup e quarto al Trofeo Città di Sonnino.

Tra le donne, per soli 9 secondi, Claudia Cantoni (Gruppo Mtb Pedalando) ha perso la possibilità di festeggiare in casa la vittoria andata a Vanessa Casati (Team B Mad) atleta versatile che si divide tra mountain bike e famiglia: “Percorso molto bello e tecnico, con la pianura riesco ad avere molto più passo. Per me è dura conciliare l’attività sportiva e i miei due figli piccoli ed è anche grazie a mio marito Vladimiro che ci alterniamo nell’allenamento e nello stare assieme ai piccoli”.

Nativa di Pontedera (Pisa) il 17 marzo 1982, residente a Civitavecchia (Roma), Vanessa Casati (13 vittorie nel ciclocross nella stagione 2009-2010 e 5 quest’anno nel fuoristrada) è sposata con il compagno di squadra Vladimiro Tarallo ed è madre di due figli: Sara (4 anni) e Andrea (2).

In campo giovanile, la formazione di casa dell’Asd Soriano Ciclismo ha piazzato due corridori ai primi posti dell’ordine di arrivo: in campo maschile l’esordiente di primo anno Federico Proietti (vincitore nel biennio 2008-2009 del Meeting Nazionale Giovanissimi nella prova di mountain bike) ha avuto la meglio su Fabio Sabbioni (Atletico Uisp Monterotondo) e il terzetto targato Mtb Montefiascone composto da Paolo Bellucci, Pier Luca Dandolo e Andrea Ceccarelli. In sesta posizione il debuttante Matteo Porta compagno di squadra di Federico Proietti.

Tra le donne ha conquistato il successo la campionessa provinciale mtb di Viterbo 2009 Monica Bellachioma al primo anno tra le esordienti che non ha avuto problemi a staccare la campionessa laziale in carica di ciclocross Georgia Galvano (Asd Lido Bike).

Tra gli allievi si è registrato il ritorno alla vittoria di Alessio Franco (Atletico Uisp Monterotondo) che, nonostante un problema ai pedali subito dopo la partenza, è riuscito a prevalere su Stefano Sensi (Mtb Montefiascone) e Federico Di Vozzo (Nw Sport Cicli Conte).

Classe 1995 da Mentana (Roma), Alessio Franco ha conquistato la decima vittoria in carriera (campione provinciale tra gli esordienti e due volte vice campione regionale) con uno stato di forma in crescendo. I suoi prossimi appuntamenti agonistici saranno la terza prova di Coppa Italia giovanile (a Saint Lorenzen in provincia di Bolzano domenica 27) con la rappresentativa del Lazio, il campionato regionale di categoria a Nemi il 4 luglio e il campionato italiano a Trevignano Romano l’11 luglio.

Soddisfatti per la riuscita della manifestazione gli organizzatori dell’Asd Vittorio Bike Montefogliano che sono riusciti ad allestire “una gara che è cresciuta in pochissimo tempo sia come prestigio sia come livello di partecipazione se comprendiamo anche la Marathon che si è disputata a fine maggio. Oggi siamo stati in parte infastiditi dalla pioggia ma siamo soddisfatti della partecipazione. Non solo i numeri ci hanno dato ragione ma anche i giudizi positivi da parte degli atleti. Questo grazie alla volontà di un gruppo di persone che ha esperienza alle spalle nel campo del fuoristrada”.

Mancano due gare al termine del circuito XCO “Le Bontà Laziali”: domenica 4 luglio avrà luogo la terza edizione della XC Nemi-Le Piagge (valevole per l’assegnazione del titolo regionale Fci per amatori e agonisti); l’ultima prova domenica 11 in occasione del 2°Trofeo XC Città di Poggio Bustone.


ORDINE D’ARRIVO ASSOLUTO UOMINI

1°Emiliano Dominici (M1, Ciclotech Frascati) 1.24’43”
2°Massimiliano Bartolucci (M3, Asd Ruota Libera) a 2’33”
3°Francesco Infelli (M3, Asd Vittorio Bike Montefogliano) a 2’33”
4°Giuseppe Zamparini (M5, Cicli Montanini Alice Ceramica Frw) a 2’33”
5°Vladimiro Tarallo (M1, Team B Mad) a 3’04”
6°Massimiliano Fraiegari (M4, Acqua&Sapone Antares-Moser Cycling Team) a 4’25”
7°Vittorio Principi (M4, Asd Vittorio Bike Montefogliano) a 4’25”
8°Alessio Porcari (Msport, Il Biciclo New Limits) a 4’27”
9°Lorenzo Borgi (M4, Team B Mad) a 4’36”
10°Cabbirio Capati (M2, Mtb Montefiascone) a 5’20”


ORDINE D’ARRIVO ASSOLUTO DONNE

1° Vanessa Casati (Team B Mad) 1.21’44”
2°Claudia Cantoni (Gruppo Mtb Pedalando) a 9”
3°Giulia Sagnotti (Emporio del Ciclo) a 5’38”
4°Alice Galloppa (Tefuji Bike) a 15’06”



ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI UOMINI

1°Federico Proietti (Mtb Montefiascone)
2°Fabio Sabbioni (Atletico Uisp Monterotondo)
3°Paolo Bellucci (MTB Montefiascone)
4°Pier Luca Dandolo (Mtb Montefiascone)
5°Andrea Ceccarelli (Mtb Montefiascone)
6°Matteo Porta (Asd Soriano Ciclismo)


ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI DONNE

1°Monica Bellachioma (Asd Soriano Ciclismo)
2°Georgia Galvano (As Lido Bike)


ORDINE D’ARRIVO ALLIEVI

1° Alessio Franco (Atletico Uisp Monterotondo)
2°Stefano Sensi (Mtb Montefiascone)
3°Federico Di Vozzo (Nw Sport Cicli ConteFans Bike Fondi)
4°Matteo Andreoni (Mtb Montefiascone)
5°Marco Rastelli (Pro Bike Riding Team)
6°Federico Iacorossi (Atletico Uisp Monterotondo)


ORDINE D’ARRIVO MASTER JUNIORES

1°Claudio Nunzi (Team B Mad)
2°Gabriele Grassi (Asd Vittorio Bike Montefogliano)


ORDINE D’ARRIVO MASTER SPORT

1°Alessio Porcari (Il Biciclo New Limits)
2°Enzo Gatta (Asd Alatri Bike)
3°Valerio Martella (Atletico Uisp Monterotondo)


ORDINE D’ARRIVO MASTER 1

1°Emiliano Dominici (Ciclotech Frascati)
2°Vladimiro Tarallo (Team B Mad)
3°Marco Rotelli (Il Biciclo Team New Limits)


ORDINE D’ARRIVO MASTER 2

1°Cabbirio Capati (Mtb Montefiascone)
2°Cristiano Meloni (Mtb Chianciano Terme)
3°Gianfranco Iacobini (Bike Plus 99 Racing)


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi