:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


L'assessore Lazzaroni annuncia la fiera del 17 e 18 luglio
"L'agricoltura protagonista a Ronciglione"
Viterbo - 26 giugno 2010 - ore 18,30

Pietro Lazzaroni, assessore all'Agricoltura e all'Ambiente al Comune di Ronciglione
- “L’Agricoltura sarà ancora una volta protagonista a Ronciglione”.

Questo il commento dell’assessore alle Politiche Agricole e Ambientali del Comune di Ronciglione Pietro Lazzaroni, con riferimento alla quarta edizione della Fiera dell’Agricoltura e dei prodotti tipici locali, che si terrà nella cittadina cimina il 17 e 18 luglio.

“L’edizione 2010 - continua Lazzaroni - che per la prima volta si svolgerà per le vie del centro storico, vedrà la presenza di numerosi espositori della Tuscia, del Lazio e di altre regioni italiane, sempre più numerose, che esporranno i prodotti agricoli delle loro Aziende.

Prodotti tipici, attrezzi e mezzi agricoli, spettacoli musicali ed esibizioni equestri, saranno i protagonisti delle due giornate della fiera.

Ampio spazio verrà riservato al mercato di Campagna amica organizzato dalla Coldiretti di Viterbo, sistema di vendita diretta, dal produttore al consumatore, che ha riscosso ampio consenso tra i cittadini di Ronciglione e del suo hinterland, visto che dal mese di marzo si tiene a Ronciglione con cadenza settimanale”.

L’iniziativa vede coinvolte la locale pro-loco, che si occuperà dell’organizzazione logistica, l’associazione culturale Mariangela Virgili e l’associazione Ussari, che coordinerà gli spettacoli equestri che si svolgeranno nelle due giornate nel campo sportivo comunale.

La direzione artistica degli eventi musicali che si terranno nel corso delle due giornate, sarà affidata a Sergio Farricelli, consigliere comunale delegato ai grandi eventi.

In programma sabato 17 luglio, un raduno bandistico e l’esibizione della fanfara dei bersaglieri, in collaborazione con la banda musicale Alceo Cantiani.

Domenica 18 sarà di scena la grande musica. Infatti presso la chiesa della Pace si svolgerà un concerto per tromba, realizzato in collaborazione dell’istituzione musicale “Sandro Verzari”.

“Partner organizzativo dell’iniziativa - dichiara l’assessore Lazzaroni - è l’associazione gli Unicorni, centro commerciale naturale di Ronciglione. L’associazione, su iniziativa del direttivo e del presidente Anna Maria Tiburzi, ha accolto con entusiasmo la manifestazione, in quanto esalta la promozione di prodotti tipici e le tradizioni del territorio e creerà l’opportunità al visitatore di scoprire le peculiarità che offre il centro commerciale naturale di Ronciglione.

Una sorta di percorso, per le vie cittadine, tra cultura, sapori e tradizioni, dove verrà evidenziato il rapporto naturale tra le bellezze artistiche e le potenzialità ricettive e commerciali del paese. Su iniziativa dell’associazione gli Unicorni, la parte gastronomica sarà affidata esclusivamente ai ristoranti e alle strutture ricettive e gastronomiche del paese, che nei due giorni della Fiera, proporranno menù esclusivamente a base di prodotti tipici locali e regionali.

All’associazione stessa sarà affidata la promozione turistica e dei prodotti tipici locali.

“Ringrazio l’associazione e il presidente Tiburzi, per la fattiva collaborazione, dimostrata nei confronti di questa iniziativa e mi congratulo per la qualità degli eventi che l’Associazione stessa ha in calendario per l’estate 2010”.

“La manifestazione - conclude Lazzaroni - è patrocinata dall’assessorato alle Politiche Agricole della Regione Lazio, dalla Comunità Montana, dalla Camera di Commercio e dalla Provincia di Viterbo.

Sono certo, vista l’attenzione particolare dimostrata in questi mesi dall’assessorato regionale alle Politiche agricole, nei riguardi delle fiere agricole e di manifestazioni di promozione delle coltivazioni locali, che l’iniziativa ha tutte le caratteristiche per ottenere una particolare attenzione da parte della Regione Lazio, in quanto è ormai un affermato veicolo di promozione delle produzioni agricole e delle tradizioni culturali del territorio regionale”.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi