:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


Viterbo - Succede ad Adalberto Meschini, in carica dal 2001
Cna, Luigia Melaragni nuova segretaria provinciale
Viterbo - 29 giugno 2010 - ore 13,15

Luigia Melaragni
- Una donna alla guida della Cna Associazione Provinciale di Viterbo.

E’ Luigia Melaragni, nominata ieri sera segretaria provinciale, dopo aver ricoperto, negli ultimi nove mesi, il ruolo di vicesegretaria. Succede ad Adalberto Meschini, che aveva ricevuto l’incarico nel 2001.

La direzione, dopo aver preso atto delle dimissioni presentate da Meschini, ha votato all’unanimità la proposta formulata dal presidente, Angelo Pieri.

“Provo grande orgoglio. Mi sento una privilegiata, perché mi è stato affidato il compito di rappresentare un’associazione forte, solida, che ha saputo conquistarsi prestigio e autorevolezza e ha costantemente migliorato la proprio capacità di essere in sintonia con le aspettative delle imprese e anzi di percepire in anticipo i problemi e le esigenze dell’economia reale", ha detto subito dopo il voto, la neosegretaria.

“Cna ha investito molto in risorse umane, oltre che nella qualificazione del sistema dei servizi e nel potenziamento delle sedi. Dobbiamo mettere a frutto - ha proseguito la Melaragni -. Lo straordinario potenziale che abbiamo, consolidando e ampliando le relazioni con i nostri interlocutori e con tutti i portatori di interessi che operano nei territori.

Insieme, rafforziamo la Cna e lavoriamo per la piena rivalutazione del ruolo della piccola e media impresa e dell’imprenditoria diffusa: questo è l’invito che vi rivolgo e l’impegno che assumo, con entusiasmo e con la consapevolezza della portata delle sfide da affrontare”.

Così come avevano già fatto, testimoniando affetto e riconoscenza, Pieri e i numerosi componenti della direzione intervenuti, Luigia Melaragni ha ringraziato Meschini per “la generosità dell’impegno, l’intelligenza e le competenze che ha sempre messo a disposizione del nostro sistema, per la sensibilità nell’aprirsi al rinnovamento. Le sue caratteristiche sono il Dna della Cna”.

Orgoglio, unito a un forte senso di appartenenza. “Sono questi i sentimenti che nutro oggi. Orgoglio perché la Cna è un’associazione radicata nel territorio e sana, non solo dal punto di vista economico e finanziario, ma sotto il profilo etico - ha affermato, commosso, Meschini, dopo aver spiegato che ha scelto di dimettersi dalla segreteria, dopo trenta anni trascorsi nel mondo Cna, per favorire il ricambio generazionale -. Compio questo gesto adesso, perché nelle prossime settimane l’associazione dovrà fare scelte impegnative, sia per i processi che interesseranno il territorio, sia per i nuovi percorsi che si delineano all’interno della Cna, relativamente ai nuovi interessi da rappresentare. E’ giusto - ha sottolineato - che le decisioni siano discusse e adottate da chi dovrà poi gestirle”.

Meschini lascia la segreteria, ma non l’associazione, che potrà dunque contare ancora sulla sua esperienza.

La Cna di Viterbo esprime, attualmente, una forza di più di 4.200 associati (su 8.200 imprese iscritte nell’Albo dell’artigianato). “Che a guidare questa importante realtà sia una donna - hanno osservato i componenti della direzione - è segno della crescita culturale maturata nelle imprese. Cna sa valorizzare le professionalità e la creatività delle donne”.


Luigia Melaragni, 41 anni, laureata in Tecnologie per la protezione ambientale e la sicurezza, opera nel sistema Cna dal ’95. Grazie alle sue competenze professionali, nel 2001 le viene affidato il ruolo di responsabile delle Politiche per l’ambiente e la sicurezza. Nello stesso anno, entra a far parte della direzione operativa dell’Associazione.

Nel 2006 partecipa alla costituzione di Cna Sostenibile (società che gestisce servizi specialisti in tema di tutela ambientale, lavoro sicuro ed energia, oltre ad essere soggetto abilitato a svolgere attività di formazione) e ne diventa responsabile.

Dal 2008 siede nel consiglio di amministrazione di Asq Network, consorzio nazionale che riunisce strutture attive nei settori della sicurezza, della qualità e delle energie rinnovabili. Nell’autunno del 2009 la presidenza della Cna la nomina vicesegretaria provinciale. In questo incarico, accompagna la Upav Servizi e Cna Sostenibile nel percorso, concluso con successo, della certificazione di qualità. Risiede a Canino, dove è nata. Sposata, ha un figlio di undici anni.

Lo riferisce la stessa azienda di Cupertino.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi