:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


Viterbo - Oggi a Palazzo Gentili incontro con la delegazione polacca della regione di Podkarpackie
Al via la collaborazione per la formazione, le politiche sociali e del lavoro
Viterbo - 29 giugno 2010 - ore 17,30

- Il presidente della Provincia di Viterbo, Marcello Meroi, e l’assessore alla Formazione professionale e alle Politiche del Lavoro, Paolo Bianchini, hanno ricevuto questa mattina nella sala del consiglio di Palazzo Gentili Jockey Posluszny, jack Pasternack, Marta Polak, Jolanta Plonka, Edyta Putko-Ruszel, Eulalia Chraznowska, Bernardetta Kiebala, Anita Dziadosz, componenti di una delegazione di funzionari provenienti dalla regione Podkarpackie, in Polonia, un territorio al confine tra la Slovacchia e l’Ucraina il cui capoluogo è Rzeszow.

La visita della delegazione polacca a Viterbo si inserisce all’interno del progetto “Human capital Operation”, finanziato dal fondo sociale europeo per la formazione professionale e delle politiche del lavoro nella Regione Podkarpackie. L’incontro, all’interno del quale i funzionari della Formazione professionale di Palazzo Gentili Carlo Schiaffino e Giacomina Alessandri hanno relazionato sulle attività svolta dalla Provincia di Viterbo, è servito principalmente per lo scambio di informazioni e di esperienze tra i due enti.

Il progetto “Human Capital Operation” ha come obiettivo principe, infatti, la conoscenza delle linee guida per le politiche occupazionali dei paesi della UE, in modo da incrementare in ogni Stato membro il livello di occupazione, soprattutto giovanile, e di inclusione sociale. Particolare interesse da parte della delegazione polacca è stato mostrato per ciò che concerne le procedure utilizzate in Italia per la regolarizzazione e l’inserimento nel mondo del lavoro delle badanti.

Il presidente Meroi ha dato il benvenuto a Palazzo Gentili agli ospiti polacchi, ringraziandoli per la loro presenza. “L’alta disoccupazione e la necessità di sviluppo sono caratteristiche che accomunano la Tuscia al territorio di Podkarpackie – ha affermato il presidente -. Partire da una base comune può aiutare ad affrontare insieme le problematiche del mondo del lavoro. La priorità delle pubbliche amministrazioni degli Stati d’Europa deve essere quella di formare i giovani per inserirli nel circuito dell’occupazione, puntando soprattutto sul turismo e sulla cultura.

Attraverso le possibilità offerte dal Fondo sociale europeo – ha concluso Meroi -, potremo avviare insieme un percorso virtuoso per la crescita di quel valore comune europeo in cui noi tutti crediamo e che rappresenta il futuro dei nostri giovani”.

“Oggi abbiamo dato il via ad una collaborazione – ha spiegato poi l’assessore Bianchini – tra la Provincia di Viterbo e le Province che compongono la Regione di Podkarpackie, la quale, attraverso il Fondo sociale europeo, gestisce risorse pari a 240 milioni di euro, risorse destinate alle politiche del lavoro, alle politiche sociali e alla formazione professionale.

La nostra amministrazione provinciale fungerà da supporto per questioni amministrative e logistiche, mettendo a disposizione il nostro know how per realizzare una rete di enti interlocutori che sviluppino una buona prassi amministrativa”.

“Le richieste principali di informazione da parte della delegazione polacca hanno riguardato le tre ‘anime’ del mio assessorato – conclude Bianchini -, vale a dire lo sviluppo delle politiche della gioventù attraverso interscambi culturali, l’applicazione nella nostra provincia del Programma Gioventù, la gestione della formazione professionale e delle politiche sociali”.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi