:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


Viterbo - Il 5 giugno visita a Palazzo Farnese
Giardini e dintorni si sposta a Valentano
Viterbo - 4 giugno 2010 - ore 18,00

-
Anche questo anno l'associazione culturale "L'Officina delle Idee" sta portando avanti con successo la sesta edizione di Giardini e Dintorni, che nelle giornate precedenti ha attirato l'attenzione di un vasto pubblico grazie ad un articolato ventaglio di iniziative: performance artistiche, conferenze, visite guidate, apertura di giardini alla scoperta del patrimonio verde della Tuscia.

Questa settimana il calendario di Giardini e Dintorni prevede la visita guidata presso il Museo della Preistoria della Tuscia e della Rocca Farnese di Valentano. Il tutto si svolgerà dalle ore 14.30 alle ore 18.30 di domenica 6 Giugno. L'ingresso è completamente gratuito.

Il Museo si trova nella parte più alta del paese, ospitato nella monumentale Rocca Farnese sapientemente restaurata, nel cuore del centro storico di Valentano.

Si articola in due sezioni principali: quella preistorica e quella medievale rinascimentale e moderna. Nella prima sezione sono esposti manufatti dell’Alto Lazio (Tuscia) risalenti ad un’epoca compresa tra il Paleolitico Inferiore e l’Età del Ferro provenienti dai più importanti siti del territorio.

Nella seconda sezione sono esposti reperti che raccontano lo sviluppo del territorio a partire dall’Alto Medioevo, con una particolare attenzione alla storia della Famiglia Farnese fra il 1300 e il 1600; molto interessante è la ricchissima raccolta di maioliche rinvenute nei “butti” del castello, tra cui segnaliamo il corredo matrimoniale di Pier Luigi Farnese e Gerolama Orsini (1519). Chiude la visita al museo la Sala dedicata alla collezione di armi dell’Ottocento e del Novecento donata dalla Famiglia Manzini di Valentano.

Il museo è collocato all’interno del monumentale Castello dei Farnese riedificato, nel 1296, su preesistenti costruzioni difensive medievali. I Farnese presero possesso del Castello nel 1354, al tempo del cardinale Albornoz. Successivamente divennero signori di Valentano e degli altri centri confinanti. Il Castello venne abitato dai Farnese in modo più assiduo verso la fine del 1400 allorché si realizzò il cortile d’amore per le nozze di Angelo, figlio di Pier Luigi il Seniore e Lella Orsini di Pitigliano, celebrato nel 1488. Il cortile parla di questo matrimonio attraverso l’unione degli stemmi delle due famiglie.

Successivamente altre trasformazioni avvennero al tempo del matrimonio di Pier Luigi Farnese, juniore, con Gerolama Orsini nel 1519, con interventi di Antonio da Sangallo il Giovane (come appare nella vera del pozzo in travertino posto su di un lato posto del cortile, in alcuni elementi come portali, stipiti di finestre e, soprattutto, nel monumentale camino collocato nella superiore “Sala Ducale”).

Pier Luigi, nel 1537, divenne Duca di Castro e, nel 1545, di Parma e Piacenza, con bolle del proprio padre Alessandro Farnese, divenuto Papa con il nome di Paolo III nel 1534.

Il castello è stato restaurato a partire dal 1979 e il museo, ivi ospitato, è stato inaugurato nel 1996.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi