:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


Villa San Giovann in Tuscia - Domenica manifestezione inaugurale
Operativo il gruppo comunale della Protezione Civile
Viterbo - 8 giugno 2010 - ore 16,30

-
Domenica 6 giugno, a Villa San Giovanni in Tuscia,  l'assessore Provinciale Gianmaria Santucci, in occasione dello svolgimento del “Corso specialistico di secondo livello per l’antincendio boschivo”, ha tenuto a battesimo i 22 giovani del Gruppo Comunale della Protezione Civile.

Il sindaco, Mario Giulianelli e tutta la sua giunta, ma in particolar modo il consigliere delegato e promotore principale dell’iniziativa, Danilo Franceschini, hanno dato il benvenuto all'assessore Santucci, il quale ha portato i saluti del presidente Meroi e ringraziato ufficialmente gli organizzatori della splendida iniziativa.

Il Comune di Villa San Giovanni in Tuscia era uno dei pochi comuni del viterbese che fino all'anno scorso non era dotato di un Gruppo di Protezione Civile.

Ma la nuova amministrazione, insediata proprio un anno fa, si è attivata per creare il gruppo locale di volontari. In questo modo, non solo il Comune si è dotato di un importante strumento di difesa e protezione del territorio, ma ha fatto si che moltissime persone, soprattutto giovani, si sono riavvicinati all'amministrazione, portando con loro la passione e l’entusiasmo che li contraddistingue.

Lo svolgimento della manifestazione provinciale è iniziata in mattinata con l'arrivo dei rappresentanti dei Gruppi di Volontari della Protezioni Civile di moltissimi Comuni della Provincia di Viterbo, coordinati brillantemente dal responsabile provinciale, Gaetano Bastoni.

Anche la Regione Lazio, con i suoi rappresentanti, non è voluta mancare all'appuntamento apprezzandone le modalità di svolgimento .

La sosta dei moltissimi mezzi presenti e l'allestimento del campo base è avvenuto sul piazzale della palestra comunale, mentre all’interno si sono succeduti i diversi interventi di aggiornamento e formazione sull’antincendio boschivo, che hanno interessato circa 300 rappresentanti dei vari Gruppi.

La pausa del pranzo, organizzato in collaborazione con la Pro Loco, ha costituito un'ulteriore occasione di condivisione e di conoscenza tra i presenti.

Nel pomeriggio si è svolta invece la parte operativa con l'esercitazione sul campo riguardante lo spegnimento di incendi, a cui hanno partecipato con entusiasmo anche i componenti del Gruppo comunale di Villa San Giovanni in Tuscia, che, purtroppo, non dispone ancora di mezzi, proprio per la sua recente costituzione. A tal proposito è stato chiesto all'Assessore Santucci un concreto aiuto al fine di rendere al più presto autonomo ed pienamente operativo il Gruppo.

Quella di domenica è stata una bella giornata all'insegna del volontariato, dell'entusiasmo e della condivisione dei valori della sicurezza di i cittadini e di difesa del territorio.

Ma soprattutto è stata l’occasione per dimostrare l’operatività e l’efficacia dell'Amministrazione comunale di Villa S. Giovanni in Tuscia, che riesce a trasformare le promesse fatte un anno fa in certezze.
 
L’amministrazione comunale


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi