:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


Monterosi - Il 4 giugno l'inaugurazione
Nuova sede per la protezione civile
Viterbo - 9 giugno 2010 - ore 12,30

Riceviamo e pubblichiamo - Il 4 giugno è stata inaugurata la sede della protezione civile in via Caduti di tutte le guerre 6 a Monterosi.

In tale sede trovano collocazione due realtà legate al mondo della protezione civile, ovvero il gruppo comunale di protezione civile di Monterosi e l'organizzazione di volontariato della protezione civile Radio e non solo (Rns) che ha già da oltre un anno fondato un distaccamento a Monterosi.

All’inaugurazione sono intervenute le autorità comunali nella persona del vicesindaco Giustino Giglietti (che è anche volontario di Rns Monterosi), il comandante della locale stazione dei carabinieri Mario Della Corte, una rappresentanza della polizia stradale di Monterosi, il presidente dell’Unuci Monterosi Tuscia Sud Luciano Antonio Canu e alcuni cittadini che hanno a cuore le attività della Protezione Civile.

Inoltre erano presenti, oltre ai volontari del gruppo comunale e di Rns Monterosi, anche una nutrita rappresentanza dell’Ovpc Radio e Non Solo (sede centrale) e di alcuni dei tanti distaccamenti che Rns ha sul territorio regionale (Rns Villaba di Guidonia e Rns Portuense).

La nuova sede della protezione civile rappresenta la testimonianza del costante impegno che i volontari offrono sul territorio e del positivo riconoscimento che il Comune ha verso le sue realtà di volontari di protezione civile.

Esercitando nell’ambito della protezione civile (intervento in caso di calamità naturale e non, in caso di incidenti stradali, ricerca persone o bambini scomparsi, monitoraggio del territorio durante l’estate per la prevenzione antincendio boschivo, ricerca e denuncia di discariche abusive, tutela ambientale in generale, ecc.) e, vista la specializzazione dei volontari di Rns Monterosi nella sanità (primo soccorso, eventuali trasporti con ambulanza normale e con ambulanza adibita per i disabili motori, rianimazione cardio circolatoria con uso del defibrillatore, accompagno anziani in casi particolari per visite e controlli vari, aiuto nel sociale, ecc) la sede presente a Monterosi vuole divenire un insostituibile punto di riferimento e un valido aiuto a tutta la cittadinanza residente e in transito, anche per il fatto che la sede si trova molto vicina alla via Cassia e Monterosi è uno importante centro di collegamento sulla direttrice Roma-Viterbo.

L’obiettivo è anche quello di avvicinare e di insegnare i valori della solidarietà e del volontariato alle proprie future generazioni, proponendo ai bambini della locale scuola elementare e media (all'interno dell'orario scolastico) alcune lezioni sull'operato della protezione civile e sull'utilizzo delle attrezzature in dotazione.

La collaborazione fino a ora portata avanti con il gruppo comunale ha fatto sì che insieme si è sempre intervenuti ai numerosi eventi organizzati nell’ambito del territorio comunale.

Questo perché protezione civile significa aiutare gli altri unendo le energie dei singoli, dei volontari che offrono la loro opera gratuitamente per affrontare ogni genere di evento.

Protezione civile Monterosi


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi