:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


Acquapendente - In programma, da sabato 12 al 3 ottobre, spettacoli, laboratori, giornate di trekking sensoriale e conferenze
Teatro diffuso, l’acqua protagonista dell’edizione 2010
Viterbo - 9 giugno 2010 - ore 13,35

- Prende il via il 12 giugno la quarta edizione del Teatro diffuso, il progetto che vede coinvolti quest’anno i comuni di Acquapendente, Castelgiorgio, Farnese, Gradoli, Latera, Sorano e Viterbo, in collaborazione con università della Tuscia, università di Perugia, Living Lakes, Circolo Arci La pervinca (Bolsena), libreria Le sorgenti (Bolsena), B&B I Poggetti (Castelgiorgio), associazione culturale L’impronta (S. Giovanni delle Contee), Biblioteca Comunale di Bolsena, Biblioteca Comunale di Acquapendente, Museo territoriale del Lago di Bolsena, Museo della Terra di Latera, Museo della Città di Acquapendente e Museo del Fiore di Acquapendente.

“Anima & Terra” è il titolo della manifestazione che si svolgerà fino al 3 ottobre, in due fasi, per portare il teatro con spettacoli e laboratori didattici in ogni Comune, trasformando in palcoscenico i luoghi di maggiore rilevanza storico-artistica e naturalistica.

Gli spettacoli, tutti a ingresso gratuito, spazieranno tra il teatro di figura e quello di narrazione, la danza la musica e il teatro di strada; si distingueranno poi anche per target, alcuni specifici per ragazzi, altri per un pubblico eterogeneo.

I primi per crescere un nuovo pubblico capace di gioire dell’arte e capace di mettersi in gioco, i secondi per offrire ad adulti, ragazzi e bambini un teatro da guardare insieme, capace di scatenare domande e mettere in moto dei processi intellettuali assopiti dalla quotidianità della televisione.

Il filo conduttore di quest’anno è “Vie d’acqua”: il Fiora, il Paglia e il Lago di Bolsena rappresentano alcuni elementi portanti della nostra storia. Gli antichi insediamenti umani venivano sempre situati presso importanti sorgenti di acqua. L’acqua come simbolo della Vita, della Nascita, dell’Origine. Ogni comunità e popolo racconta l’acqua nei suoi miti, nel suo utilizzo, nel suo essere percorso e fonte di vita.

Il cartellone del Teatro Diffuso proporrà una serie di eventi culturali (spettacoli, incontri, laboratori, convegni) legati al tema dell’acqua in questa veste sfaccettata di dispensatrice di vita e dolori, di elemento naturale altamente simbolico ma anche estremamente concreto, fonte di vita oggi minacciata dal nostro vivere moderno. In alternativa, alcuni spettacoli, pur non trattando il tema dell’acqua, saranno ambientati vicino a luoghi in cui questa è la principale protagonista.

Spettacoli a basso impatto ambientale; eventi che rappresentano una condivisione di storie, di esperienze sensoriali. Il programma si divide in due fasi: la prima parte si svolgerà da sabato 12 giugno a giovedì 24 giugno, e la seconda da giovedì 2 settembre a domenica 3 ottobre. Oltre ad assistere agli spettacoli, sarà possibile partecipare a laboratori di danza e teatrali, giornate di trekking sensoriale, conferenze di carattere scientifico.

A inaugurare l’edizione di quest’anno sarà Fiesta con il teatro Due Mondi, parata e spettacolo di strada che si svolgerà nel centro storico di Acquapendente sabato 12 giugno a partire dalle 18 e nella fattoria di Alice a Viterbo domenica 13 giugno sempre dalle 18: tamburi, uomini dai volti di cartapesta alti tre metri e oltre, costumi sgargianti e bandiere attireranno il pubblico in uno spettacolo itinerante.

Il teatro Diffuso 2010 è organizzato dall’associazione teatro Boni di Acquapendente con il contributo della Provincia di Viterbo Assessorato Cultura Spettacolo Grandi Eventi, della Regione Lazio Assessorato Cultura, Spettacolo, Sport, Fondazione Carivit, Stosa Cucine, Icc (Inerti Calcestruzzi Centeno).

Per informazioni: tel. 0763/730246 www.teatrodiffuso.com info@teatroboni.it


Il programma della manifestazione:

Fiesta
Sabato 12 alle 18 - Acquapendente Centro Storico
Domenica 13 alle 18 - Viterbo La Fattoria di Alice

L'albero e il bambino
Martedì 15 alle 18 - Castelgiorgio B&B I Poggetti

La fontana dei tre desideri
Giovedì 17 alle 18,30 - Farnese Piazza della Rocca

Miti d'acqua
Giovedì 17 alle 19,30 - Gradoli Spiaggia La Cetosa

H2o il succo del mondo
Venerdì 18 alle 18,30 - Torre Alfina Museo del Fiore

La psiche liquida
Sabato 19 alle 10,30-16,30
Domenica 20 alle 10,30-16,30
Acquapendente Museo della Città/Biblioteca Comunale

La notte di San Giovanni
Mercoledì 23 alle 18–1,00 - S. Giovanni delle Contee

Camminata sensoriale
Sabato 26 alle 9,30 - Torre Alfina Sentiero del fiore


Settembre

Laboratorio di danza sensibile
Mercoledì 1-Domenica 5 Lago di Bolsena

A night to remember
Giovedì 2 alle 21 - Bolsena Museo Territoriale del Lago di Bolsena
Venerdì 3 alle 21 - Acquapendente Giardino delle rose

Cent'anni di migrazioni
Venerdì 3 ore 19.30 - Acquapendente Biblioteca Comunale

Sete di pixel
Sabato 4 alle 21 - Acquapendente Anfiteatro Cordeschi
Domenica 5 alle 21 - Castelgiorgio Palazzetto

Sassi di paglia
Venerdì 10 alle 18,30 - Bolsena Libreria Le Sorgenti

Acquaria
Sabato 11 alle 21 - Latera Museo della Terra

Laboratorio il corpo celeste
Sabato 11- Lunedì 12 - Torre Alfina

L’acqua negli ecosistemi lacustri e fluviali
Sabato 25 - Acquapendente Museo della Città
Domenica 26 - Acquapendente Teatro Boni


Ottobre

L’albero e il bambino
Sabato 2 alle 21 - Trevinano

Camminata sensoriale
Domenica 3 alle 10,30 - Torre Alfina Sentiero del fiore

L’acqua e il mondo antico
Domenica 3 alle 15,30 - Torre Alfina Sala della ex Università Agraria


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi